Al termine della gara del Ferraris, ai microfoni di DAZN è intervenuto anche il tecnico rossoblu Davide Ballardini. Punto di partenza la domanda sul fallo che ha portato all’annullamento del gol di Pandev. Per par condicio mi chiedete subito del gol annullato a Pandev? Allora io dico che il Genoa ha fatto una bella partita, se l’è giocata col Napoli e di questo siamo soddisfatti. L’episodio del gol annullato non l’ho ancora rivisto, quindi non so. Meglio il Genoa del Napoli? No, dico che il Genoa ha fatto una grande partita contro il Napoli. Per me vale questo, la prestazione. Venivamo da una bruttissima partita, ma oggi si è rivisto un Genoa compatto e chiaro in quello che fa, con personalità. Questo è il Genoa che vorremmo sempre vedere”. 

Ma sull’episodio, una volta rivisto in diretta, il tecnico rossoblu entra nel merito. “Penso che non sia fallo, nella dinamica. Fortunatamente avevo 4/5 giocatori del Napoli che si sono messi a ridere vicino a me: non faccio nomi, ma anche loro erano convinti che fosse valido il gol. Ma queste cose non mi interessano: un arbitro, come giocatori e allenatori, può commettere errori e finisce lì”. 

Si prosegue con una specifica domanda sul gol, nato da una apertura di Rovella su Ghiglione. “Se giochi coi quinti di centrocampo, la difesa a quattro fatica ad arrivare sui quinti nella metà campo avversaria. Sono spazi da sfruttare proprio coi quinti, che ricevono la palla e possono giocare non dico liberamente, ma possono mettere in difficoltà la difesa a quattro che non sempre non ha copertura dell’esterno o della mezzala”.

Si passa poi ai tre 2003 rossoblu presenti in campo a fine partita. “Adesso qualcuno andrà a giocare, perché è giusto che vada a giocare. Abbiamo altri meno giovani che sono altrettanto pronti”. E sul gol del pareggio nato da un pallone di Pandev strappato a Politano: “Pandev per me è il giocatore più giovane che il Genoa ha in rosa. Sono esempi, da Pandev a Behrami passando per Sirigu. Va centellinato? No, non va centellinato. Quando sta bene, gioca. Poi succede che magari, per una questione di equilibri e strategie, ci sta. Ma è un giocatore giovane e lo dimostra tutti i giorni durante la settimana. È un esempio per tutti noi”. 

Un passaggio importante quello sulla rete di Cambiaso e sul poter ambire (Cambiaso, ndr) a un impiego duraturo nella rosa rossoblu. “Penso che lui sia uno dei ragazzi che è giusto rimangano nella rosa del Genoa. Altri è giusto che vadano a giocare perché il loro percorso ritengo sia quello: fanno le loro esperienze e quando hanno dimostrato di essere pronti in altri contesti saranno presi in considerazione”. 

Passaggio finale sugli ultimi innesti del Grifone. “Soddisfatto o mi aspettavo una tempistica differente nell’arrivo degli innesti? Lei è una birichina, e qui concludo“.

Così Ballardini ai microfoni di Genoa Channel: “Una grande prestazione. Da sottolineare squadra, spirito, attenzione, aggressività, compattezza e chiarezza. La squadra mi è piaciuta molto, ha fatto una grande prestazione contro una grande squadra. Il contrario di quel che abbiamo visto contro l’Inter lo si è visto oggi: questo è il Genoa che dovrà presentarsi sempre in campo. Gol annullato? Penso che il Genoa abbia fatto una grande partita, poi tra chi prende decisioni il bravo è quello che sbaglia meno. Non lo so, a me interessa che il Genoa abbia fatto una grande partita. L’episodio fatico a commentarlo, so che cos’è ma non mi interessa”.


Genoa-Napoli, Spalletti sul gol annullato a Pandev. “Un fallo giusto”