La Russia del ct Cherchesov riscatta la sconfitta all’esordio contro il Belgio vincendo a San Pietroburgo con la Finlandia, squadra dalla solida fase difensiva tradita solamente da una magia mancina di Aleksej Miranchuk, centrocampista dell’Atalanta.

La Finlandia in apertura di gara aveva in realtà trovato la via del vantaggio sull’asse Raitala-Pohjanpalo, con colpo di testa di quest’ultimo a battere l’estremo difensore russo. Gol annullato per un fuorigioco a dir poco millimetrico scovato dal VAR, che fa tirare un sospiro di sollievo alla nazionale russa, che testerà poi sulla propria pelle le difficoltà di trovare la via di gol contro Hradecki e compagni. La rete arriverà nel finale di primo tempo col già citato Miranchuk, bravissimo a calciare col sinistro e trovare quell’unico spazio disponibile per incastrarla sotto la traversa.

La reazione finlandese è timida e si ferma sempre sulla trequarti perché davanti sia Pohjanpalo che Pukki non offrono ampie garanzie come terminali offensivi. La Russia potrebbe anche chiudere la gara, ma si rivela a sua volta troppo imprecisa negli ultimi metri. Resta, al triplice fischio, un importante e prezioso successo per la nazionale russa, che sale a tre punti e aggancia proprio la Finlandia e il Belgio, atteso dalla sfida contro la Danimarca. Alle ore 18 da seguire lo scontro tra Turchia e Galles, importante per il Girone 1 dove è impegnata l’Italia, questa sera attesa dalla Svizzera.


LA CLASSIFICA DEL GIRONE B

  1. Belgio 3
  2. Russia 3
  3. Finlandia 3
  4. Danimarca 0

Ex Genoa, Hiljemark si ritira dal calcio. “Porterò con me tutte le cose che ho imparato”