GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre a riportare tutte le vicende legate alle reazioni intorno alla creazione della Superlega, l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport torna a parlare di Scamacca e dell’interesse del Milan, che secondo l’amministratore delegato del Sassuolo dovrà sborsare più di 40 milioni per averlo. La sua crescita al Genoa ne ha permesso un incremento dal punto di vista del cartellino. Ma la parte più prettamente incentrata sul Genoa è un breve approfondimento dove si parla di “tutto in 4 giorni” con riferimento alle due gare casalinghe, pressoché decisive, che il Genoa affronterà fra domani e sabato contro Benevento e Spezia. Due sfide per le quali Ballardini recupera non soltanto Criscito, ma anche Zappacosta.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, dal canto suo, parla di Superlega titolando “la rivolta è servita“. In chiave rossoblu, invece, parla dei due match Point che il Genoa si giocherà in questa settimana “per scacciare ogni paura“. Sarà decisivo ritrovare la vittoria fra le mura casalinghe, vittoria che manca dal 6 febbraio scorso contro il Napoli. Considerato che le sconfitte della parentesi Ballardini sono arrivate tutte con squadre dall’ottavo posto in su, “Benevento e Spezia non devono far paura e toccherà a Ballardini caricare la squadra nel modo giusto per chiudere così la pratica salvezza in anticipo“. Ballardini che, come sottolineato già ieri, ritroverà Zappacosta e Criscito. Unico assente Pellegrini.

SECOLO XIX – Dopo la lunga intervista a Radio 1 di ieri sera (clicca QUI per leggerla integralmente), il presidente Preziosi questa mattina parla anche ai taccuini del Secolo XIX. “La Superlega toglie i sogni ai tifosi – ribadisce – e io sono sicuro che proprio le tifoserie si uniranno per prendere posizione contro tutto questo perché il calcio è di tutti. E tutti vogliono sognare”. Si torna anche sull’Assemblea di Lega tenutasi ieri e su cosa potrà accadere da qui in avanti ai club coinvolti in questa “scissione”. “Tutto gira intorno a un problema economico e penso che le grandi avrebbero dovuto dare l’esempio, invece hanno fatto leva sulle loro esigenze. Ci sta che una società privata possa fare altre scelte, ma all’interno di un’associazione non è opportuno comportarsi così. E in Serie A ci sono squadre che hanno vinto altri scudetti”. L’ultimo passaggio è quello sulla trattativa ormai finita nel dimenticatoio coi fondi e osteggiata proprio da quei club poi scopertisi fra i promotori della Superlega. “Club così forti se puntano alla Superlega fanno sul serio, non per giocare, servirà una mediazione con l’UEFA. Di sicuro si è capito cosa è accaduto sul discorso fondi ma è un tema su cui al momento non voglio parlare”. Sempre all’interno dei Decimonono si trovano una serie di approfondimenti legati alla gara col Benevento, il primo di due match ball salvezza. Due partite per le quali risulta recuperato Zappacosta, oltre a tornare a disposizione Criscito.

TUTTOSPORT – Chiude come di consueto Tuttosport, che riporta sul fronte Superlega alcuni virgolettati attribuiti al presidente Preziosi e all’avvocato Campoccia, che rappresenta l’Udinese in Lega Serie A, concordi nel chiedere le dimissioni di Marotta da consigliere federale. Si parla poi nello specifico di “destino Genoa, tutto in 180 minuti“. Anche qui il riferimento è alle prossime due gare a distanza di tre giorni che potrebbero ridisegnare la classifica del Grifone e garantirgli la tranquillità necessaria di poter centrare con anticipo la salvezza.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Preziosi sulla Superlega: “Spero in un deciso dietrofront. I tifosi saranno determinanti”