Con la doppietta siglata ieri sera contro il Napoli, Goran Pandev è diventato il giocatore della ex Jugoslavia ad aver segnato più reti in Serie A. È una statistica molto cara alle testate giornalistiche balcaniche e macedoni, che oggi la hanno rilanciata (e a sua volta lo ha fatto lo stesso Pandev attraverso Instagram).

Da considerare come nella statistica non siano considerati tutti gli attaccanti che hanno scritto la storia della Serie A provenienti dall’Europa orientale: le uniche nazioni tenute in considerazione sono, per l’appunto, Croazia, Slovenia, Serbia, Macedonia, Montenegro, Kosovo e Bosnia. Da questa graduatoria sono escluse, ad esempio, Romania e Ucraina, le nazioni di origine degli unici due giocatori che precedono Pandev per gol fatti in Serie A: Mutu (103) e Shevchenko (127).

Nello specifico, come riportato dai colleghi di Gol.mk, l’attaccante rossoblu è salito a quota 97 gol in Serie A raggiungendo Mertens e John Charles (mentre a 98 ci sono Angelillo, Vecchina e Sormani) e non solo avvicinandosi al traguardo delle cento marcature, ma anche superando in testa alla classifica dei bomber della cosiddetta “ex-Yu”, come la definiscono i media locali, il montenegrino Mirko Vucinic, fermo a 96 reti. Il centravanti rossoblu è inseguito da altri giocatori ancora in attività, in particolare Ilicic (91) e Dzeko (83), ma ieri ha accresciuto il suo vantaggio.


Genoa, tre anni fa l’ultimo tris consecutivo di vittorie in Serie A