La prima squadra del Genoa Femminile, militante nel girone A del campionato di serie C, è tornata in campo questo pomeriggio al Nazario Gambino di Arenzano contro le ragazze del Campomorone. Le grifoncine allenata da Oneto giungevano a questa sfida – valevole la settima giornata – da tre vittorie consecutive, l’ultima arrivata lo scorso 31 gennaio in casa del Caprera (clicca QUI per saperne di più).


NOTIZIARIO – Dopo una mattinata caratterizzata da intensi acquazzoni, nel primo pomeriggio un timido sole illumina il sintetico del centro sportivo di Arenzano. Viste le restrizioni imposte dalla pandemia, sono poche le persone assiepate sugli spalti: addetti ai lavori e membri delle due compagini.


LE FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA FEMMINILE (3-4-1-2) – Macera, Giuliana, Rossi, Lucafò; Abate, Spotorno, Campora, Licco; Crivelli; Parodi, Basso. A disposizione: Carpi, Perna, Bertoncini, Pigati, Favali, Bernardi, Vacchino, Marenco, Buzi. Allenatore: Marco Oneto.

CAMPOMORONE LADY (3-4-1-2) – Denevi, Tolomeo, Casciani, Bettalli, Cozzani, Nietante, Fernandez, Fallico, Poletto, Tortarolo, Traverso. A disposizione: Costantini, Grasso, De Blasio, Cipollone, Spiga, Minopoli, Giunta, Brullo. Allenatore: Marco Pampolini.


LA PARTITA

Le ragazze di Oneto partono aggressive, tendendo la difesa sulla linea del centrocampo e trovando diverse imbucate con Abate, in campo con la casacca numero 5. Il Campomorone, dall’altra parte, con il passare dei minuti prende coraggio affacciandosi alla porta difesa da Macera. In particolare con una punizione dal limite di Fallico, il cui destro termina sul fondo.

Passano i minuti e le giocatrici di Pampolini continuano a rendersi pericolose, costruendo diverse occasioni e andando più volte alla conclusione. A ridosso del duplice fischio, le grofincine si avvicinano al limite dell’area sfruttando l’asse Parodi-Basso, ma la controffensiva termina con un nulla di fatto.

Tornate in campo, dopo appena 5’, si registra l’occasione più ghiotta fin qui, ma l’estremo difensore rossoblù sventerà con un fantastico riflesso il sinistro di Tolomeo scappata alla difesa. Poco dopo sempre le ospiti potrebbero sbloccare il risultato con Nietante, il cui destro termina di poco a lato.

Il giro di boa, tanto ricercato dalle giocatrici del Campomorone, arriverà a metà tempo, quando un interno destro di Poletto terminerà alle spalle di Macera. È la rete dello 0-1 che deciderà il match valido per la settima giornata. Nel prossimo turno, il Genoa Femminile, fermo a 13 punti, andrà a giocarsela contro l’Independiente Ivrea, battuta in trasferta dalla Speranza Agrate.


LA CLASSIFICA

  1. PRO SESTO 21
  2. PINEROLO 13
  3. AZALEE 13
  4. GENOA CFC 13
  5. TORINO WOMEN 11
  6. REAL MEDA 10
  7. INDEPENDIENTE IVREA 10
  8. CAMPOMORONE LADY 10
  9. SPERANZA AGRATE 7
  10. CAPRERA 3
  11. ALESSANDRIA 2
  12. SPEZIA FEMMINILE 0