La moviola di Genoa-Napoli è fondamentalmente focalizzata solo sull’episodio nel finale di partita col contatto tra Scamacca, che protegge il pallone, e Mario Rui, che il contatto lo cerca (è la sua gamba a colpire quella di Scamacca) e che accentua una spinta non così vigorosa da portare ad un penalty. Manganiello ha applicato correttamente il protocollo. O meglio, correttamente si è comportato il VAR Di Bello, che ha preservato – come si conviene per regolamento – la verità di campo e la valutazione del collega, vicinissimo alla dinamica del contatto e libero nella visuale per valutare al meglio l’entità del contatto. In generale, però, la stampa sportiva questa mattina sul giudizio e sulle decisioni di Manganiello è risultata divisa.


CORRIERE DELLO SPORT (Manganiello: voto 5)

“Manganiello dice che tra Scamacca e Mario Rui non è successo nulla in area di rigore” chiosa il quotidiano sportivo nell’ambito della cronaca di Genoa-Napoli, tornando sull’episodio controverso di fine partita nelle pagelle. Non a casa Manganiello prende 5 perché accusato di aver negato un rigore al Napoli “che giudica e risolve in prima persona”. 


GAZZETTA DELLO SPORT (Manganiello: voto 6,5)

Giudizio differente, invece, per il quotidiano in rosa. L’operato di Manganiello è infatti valutato come più che sufficiente (6,5). Viene detto che “Scamacca rischia su Rui, ma ci sta non fischiare” in quanto non si tratta di un chiaro ed evidente errore. “Scamacca cerca di proteggere palla e allarga un po’ il braccio sinistro, spingendo l’avversario, ma Mario Rui pare cercare molto il contatto sbilanciandosi col corpo in avanti. Tra l’altra, ad altezza gambe, è il portoghese a toccare sul polpaccio l’attaccante del Genoa e non il contrario”.


SECOLO XIX (Manganiello: voto 6)

Sei in pagella per Manganiello sul Decimonono, che giudica positivamente la conduzione di gara dell’arbitro di Pinerolo. “È in buona posizione e giustamente fa correre” sul contatto nel finale tra Scamacca e Mario Rui. 


TUTTOSPORT (Manganiello: voto 5)

Ritorna un giudizio non sufficiente per Manganiello anche su Tuttosport, che sottolinea i dubbi che permangono sul contatto nel finale tra Scamacca e Mario Rui che avrebbe potuto procurare calcio di rigore per i partenopei. E, sempre secondo il quotidiano sportivo, manca forse un giallo a Strootman.


Genoa-Napoli, le pagelle: Pandev il migliore dei rossoblu