È ripartito finalmente oggi il cammino del Genoa Primavera nel campionato di Primavera 1. I grifoncini allenati da mister Chiappino, infatti, dopo una pausa forzata durata più di tre mesi a causa dell’aumentare dei contagi da Covid-19, sono tornati a calcare il sintetico di Begato contro la Fiorentina. Entrambe le formazioni giungevano a questa settima giornata di campionato (clicca QUI per conoscere il calendario del Genoa) da una sconfitta: chi in casa contro il Bologna, chi contro l’Atalanta nella recentissima sfida di Supercoppa.

NOTIZIARIO – Temperatura piacevole dalle parti di Begato 9, quartier generale del settore giovanile rossoblu, che vede sugli spalti poche decine di persone, tra le quali il direttore sportivo della Primavera Carlo Taldo (clicca QUI per leggere e ascoltare le sue parole ai nostri microfoni) e il responsabile del settore giovanile rossoblu, Michele Sbravati. Dirige la gara Bordin di Bassano del Grappa, assistito da Moroni e Biffi.


LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA PRIMAVERA (4-3-1-2) – Agostino, Zaccone, Dumbravanu, Serpe, Gini; Boli, Eyango, Turchet; Besaggio; Estrella, Kallon. A disposizione: Tononi, Boci, De Angelis, Dellepiane, Marcandalli, Parodi, Cenci, Zenelaj, Della Pietra, Konig, Della Pina, Mukaj. Allenatore: Luca Chiappino.

FIORENTINA PRIMAVERA – Chiorra; Frison, Ponsi, Chiti, Fiorini; Corradini, Pierozzi, Bianco, Di Stefano; Agostinelli, Munteanu. A disposizione: Luci, Gabrieli, Gentile, Ghilardi, Saggioro, Sene, Quirini, Milani, Neri, Tirelli, Amatucci, Favasuli. Allenatore: Alberto Aquilani.


LA PARTITA 

Partono in quarta i ragazzi di Chiappino, che nel giro di due minuti trovano il primo calcio d’angolo e la conseguente occasione da gol con Gini, il cui titolo tiro termina poco alto la porta difesa da Chiorra. La Fiorentina, invece, si rende poi pericolosa con un tiro di Agostinelli, amministrato dall’estremo rossoblù.

In questi primi 13’, il pallino della sfida è in mano ai grifoncini, imbeccati più volte da sventagliate di Dumbravanu. Al 21esimo si registra la prima occasione degna di nota: Serpe fa partire un traversone dalla destra, su cui si avventa Estrella con un colpo di testa che termina poco alto sopra la traversa. 

La svolta della gara potrebbe arrivare a un quarto d’ora dal termine della prima frazione, quando Turchet atterra in area Munteanu: per il direttore di gara non ci sono dubbi, è calcio di rigore per la Fiorentina. Sul dischetto di presenta capitan Fiorini, ipnotizzato da una fantastica parata di Agostino che tiene il match sul pari.

0-0 che durerà ancora pochi minuti. Infatti, a ridosso di fine primo tempo, ecco che arriva il tanto ricercato vantaggio rossoblù: su un pregevole cross di Turchet, Dumbravanu svetta sui difensori viola e porta in vantaggio il Genoa. 

Il Genoa Primavera riparte così come aveva terminato la prima frazione, ma l’entusiasmo dei grifoncini verrà frenato dal pareggio viola arrivato al 50esimo con un destro dal limite di Di Stefano. Il gol farà da preludio a un’altra pericolosa occasione ospite, che arriverà con un colpo di testa di Chiti.

A metà tempo, sull’ennesima sgroppata di Kallon, i ragazzi di Aquilani perdono Ponsi per doppia ammonizione. La successiva azione, poi, vedrà Cenci svettare di testa servito da un cross teso di De Angelis (entrambi entrati nella seconda frazione). In piena zona Cesarini, spinto sempre dalla carica di mister Chiappino, il Genoa Primavera troverà il definitivo 2-1 con un’incornata di Cenci su assist di Kallon. Con questa vittoria, la Primavera rossoblu si porta a quota 7 punti assieme all’Inter (prossimo avversario).


Genoa Primavera, oggi si riparte: le parole del ds Taldo – VIDEO