Dopo 90 giorni il Genoa Primavera torna in campo e lo fa con una vittoria, per 2-1 sulla Fiorentina. Ai nostri microfoni, al termine della partita, è intervenuto l’allenatore rossoblu Luca Chiappino: “Era più difficile allenare la testa dei giocatori perché la tenuta fisica l’abbiamo sempre curata bene, ma poi non c’è mai stato lo sfogo della partita a fine settimana, non abbiamo potuto verificare sul campo – ha affermato il tecnico –; i ragazzi si allenano per potere giocare, quando ti trovi a non giocare per così tanto tempo diventa complicato; le partitelle fra noi non bastano, hai di fronte un compagno e mai un avversario. Al di là del aspetto fisico, siamo stati bravi anche sotto quello mentale. Siamo stati anche fortunati e attenti a livello dei contagi, perché non ne abbiamo mai avuti. I nostri ragazzi hanno vissuto i 90 giorni fra casa e campo, nel tempo libero si vedevano solamente fra compagni di squadra”.

Sulla partita: “È stata complicata e strana; i nostri avversari sono forti, in più avevano il vantaggio di aver già giocato una gara Giovedì scorso e quindi avevano già minuti nelle gambe, mentre noi dovevamo ancora fare tutte le verifiche del caso. Dovevamo sfruttare maggiormente le occasioni create nel primo tempo; abbiamo sofferto tanto senza mai farci assediare, abbiamo sempre provato a controbattere colpo su colpo. Negli ultimi minuti in superiorità numerica siamo riusciti a creare tante palle-gol con Della Pietra trovando il gol, cosa non scontata; il nostro portiere è stato bravo in occasione del rigore parato”.

Chiappino ha continuato a incitare anche nei minuti finali, mentre la squadra inseguiva il gol che poi è valso la vittoria. Questa vittoria se la sentiva proprio? “Bisogna sempre provare a vincere ogni gara, è l’unico vero premio dei ragazzi, noi lavoriamo per questo; dobbiamo essere bravi nel creare le migliori condizioni per fare bene e poter crescere, però il fine ultimo è sempre fare punti in un campionato così complicato. Nessun risultato è scontato, è giusto giocare a viso aperto contro qualunque avversario, solo così puoi mettere in campo le tue qualità; se il tuo unico pensiero è cercare di non subire, inutile presentarsi al fischio d’inizio”.

I grifoncini disputeranno 9 partite nei prossimi 28 giorni: “Tanti impegni in settimana, ma fortunatamente siamo un gruppo numeroso con elementi volenterosi e ligi all’impegno preso. Faremo le giuste rotazioni in modo che tutti si sentano parte del progetto: è giusto dar loro questo riconoscimento”.

A centrocampo è in arrivo un rinforzo, si tratta di Erion Sadiku. A confermarlo è stato lo stesso direttore sportivo Marroccu ai nostri microfoni nella giornata di ieri (clicca QUI per leggere e ascoltare l’intervista). Così risponde Chiappino: “La società ha pensato di rimediare ad un reparto in cui abbiamo bisogno, sta arrivando un centrocampista che può darci sicuramente una mano; è un ragazzo in quota, per cui può essere un ottimo investimento per il futuro, uno in più non fa sicuramente male”.


Il Genoa Primavera riprende con una vittoria: Fiorentina battuta 2-1