Dopo Lazio e Juventus (entrambe qualificate agli ottavi di Champions League), questa sera toccava ad Atalanta e Inter dare una risposta; Ajax e Shakhtar Donetsk le rispettive avversarie delle due italiane

LE ITALIANE – L’Atalanta stacca il pass per gli ottavi di finale di Champions League per il secondo anno consecutivo battendo l’Ajax ad Amsterdam, dove sarebbe bastato anche un pareggio. In una partita dominata dalla paura e dalla sofferenza, la squadra bergamasca prima si salva su Klaassen grazie a uno strepitoso intervento di Gollini, poi firma il gol che vale la qualificazione con Muriel. Alla Dea di Gasperini (clicca QUI per leggere le sue parole al termine della partita) sarebbe bastato un pari, ma i nerazzurri hanno deciso di regalarsi un’altra notte da sogno alla Johan Cruijff Arena dopo aver espugnato Anfield qualche settimana fa.

A San Siro l’Inter non va oltre lo 0-0 contro lo Shakhtar Donetsk e saluta così la Champions League, chiudendo il girone all’ultimo posto. La squadra di Conte crea diverse occasioni, ma non riesce a sbloccarla e ad approfittare del contemporaneo successo del Real Madrid sul Borussia Moenchengladbach che permette agli spagnoli di vincere il girone. Qualificato anche il ‘Gladbach, Shakhtar Donetsk in Europa League.

LE ALTRE – Il PSG si è imposto per 5-1 sul Bashaksheir (gara recuperata oggi dopo le polemiche di ieri sera), pareggio (1-1) tra Midtjylland e Liverpool. Il Real Madrid rifila due gol al Borussia Moenchengladbach, così come il Bayern Monaco alla Lokomotiv Mosca e l’Atletico Madrid al Salisburgo.


Champions League, Atalanta agli ottavi. Gasperini risponde sulla voce dimissioni