Il Genoa di Rolando Maran sfida questo pomeriggio la Carrarese di Silvio Baldini, allenatore con cui proprio il nuovo allenatore rossoblu ha cominciato la sua carriera in panchina nel 1997/1998. I rossoblu scenderanno in campo alle ore 15, a 24 ore esatte di distanza dalla prima amichevole pre-campionato, quella giocata ieri contro il Carpi di Pochesci (clicca qui) e vinta con il risultato di 2-1 grazie a una doppietta di Favilli, oggi in panchina e finito al centro di una possibilità di calciomercato (clicca qui).

NOTIZIARIO – Oggi in campo non si vedrà Czyborra, il cui arrivo è stato ufficializzato nella serata di ieri (clicca qui): il laterale tedesco, come confermato dal sito ufficiale del Genoa, sarà destinato dal mister a una serie di “test funzionali” in vista del suo impiego in squadra. Torna fra i convocati Pinamonti. Alla Sciorba temperatura di 26°C e grande umidità. Baldini e Maran a colloquio, prima del riscaldamento, per una buona mezz’ora. Fuori dallo stadio s’intravedono anche un paio di tifosi arrivati da Carrara. Sugli spalti c’è anche il presidente Fabio Oppicelli, tifoso del Genoa.


LE FORMAZIONI UFFICIALI – GENOA (3-5-2): Marchetti; Jaroszynski, Curado, Masiello; Valietti, Eyango, Rovella, Jagiello, Brlek; Spinelli, Bianchi. A disposizione: Perin, Zima, Caló, Schöne, Radovanovic, Biraschi, Zapata, Ankersen, Lerager, Ghiglione, Behrami, Favilli, Micovschi, Pinamonti, Asencio. Allenatore: Rolando Maran

CARRARESE (4-3-3): Mazzini; Grassini, Imperiale, Murolo, Foresta; Pasciuti, Schirò, Rota; Calderini, Infantino, Caccavallo. Allenatore: Silvio Baldini


LA PARTITA – Grifone in tenuta bianca a righe rossoblu verticali, gli ospiti in maglia gialloblu. Davanti spazio alla coppia formata da Flavio Bianchi e Claudio Spinelli. I giovanissimi Rovella ed Eyango giocano a centrocampo insieme alla mezzala Jagiello; Brlek e Valietti sulle fasce; Curado centrale difensivo, ai suoi lati ci sono Masiello sul centrodestra e Jaroszynski sul centrosinistra.

All’8′ Carrarese in vantaggio con Caccavallo, che sfrutta un disimpegno maldestro di Marchetti e appoggia il pallone quasi a porta vuota. Dopo 20′ di gioco sono sempre i gialloblu a rendersi più pericolosi nei pressi dell’area di rigore avversaria; il Genoa avrebbe una buona chance per ripartire in contropiede, ma una spintarella di Flavio Bianchi nel tentativo di superare l’ultimo uomo vanifica tutto. Caccavallo ci prova ancora dalla destra, ma il suo traversone si spegne sul fondo. Il Genoa prova a costruire da dietro, non senza difficoltà. Al 26′ un’importante discesa di Curado palla al piede porta il pallone sui piedi di Bianchi, che lotta per non perderlo e scarica un tiro di destro da fuori area, tiro bloccato da Mazzini.

Il primo calcio d’angolo della partita è al 28′ per la Carrarese, pericolosa pochi minuti dopo su calcio di punizione: calcia Caccavallo, Marchetti smanaccia e Infantino calcia a lato. Cooling break alle 15.32. La squadra di Maran prova a sfondare prima con Spinelli, poi con Eyango e quindi con un traversone di Valietti, ma nell’azione successiva è ancora Caccavallo a creare qualche grattacapo con un pallone gettato in piena area di rigore. Masiello guida la difesa e i movimenti di Jaroszynski e Curado, invitandoli a mantenere la linea e dando loro costanti suggerimenti.

Al 41′ arriva il pareggio rossoblu firmato da Bianchi su assist di Valietti, il cui cross viene anche deviato dalla difesa. L’attaccante è lesto e freddo, attende l’uscita del portiere e lo batte con un tocco morbido. Una punizione di Caccavallo da posizione invitante viene bloccata da Marchetti: all’intervallo il risultato è fermo sul punteggio di 1-1.

Nella ripresa un cambio per Maran: fuori Eyango e dentro Micovschi, che si sposta sulla fascia sinistra. Brlek diventa mezzala destra. Tripla sostituzione nella squadra di Baldini: dentro Agyei ed Ermacora, fuori Murolo e Imperiale. Cambia anche il portiere, ora Pulidori. Il Genoa è decisamente più in palla e al minuto 8 conquista un prezioso calcio di punizione per  un fallo su Bianchi. Sul pallone si presenta Jagiello, il cui tiro si spegne di molto sopra la traversa. Il polacco poco prima avrebbe potuto calciare dal limite, da buona posizione, preferendo invece uno scarico per un compagno. Al 12′ dentro anche Pinamonti, al posto di Spinelli. Ospiti pericolosi con Infantino: Masiello si rifugia in corner. Al 20′ del secondo tempo grande occasione per Calderini con un colpo a giro che per fortuna del Grifone si spegne sopra l’incrocio dei pali. Biraschi e Calò sostituiscono Rovella e Bianchi, l’attaccante classe 2000 per distacco fra i migliori nelle file rossoblu. L’ex giocatore della Juve Stabia va subito in cabina di regia, mentre il difensore (nella partita di ieri con la fascia da capitano) si piazza sul centrosinistra. Jaroszynski si sposta quindi sulla fascia e sulla linea di centrocampisti.

Pinamonti è pimpante e ci prova per due volte, prima con un tiro dalla sinistra e poi con un tentativo di impossessarsi del pallone nel lato destro dell’area di rigore. La difesa e il portiere della Carrarese riescono a fare buona guardia, ma cresce la pressione offensiva. Alla mezz’ora esce Foresta, al suo posto Fortunati, poi Infantino deve fare spazio a Fantini. Pinamonti conquista di mestiere un pallone sulla fascia sinistra, appoggia in mezzo per Micovschi che di prima intenzione calcia e colpisce in pieno la traversa. Pochi minuti dopo una buona incursione di Biraschi non si chiude con un tiro in porta: il difensore appoggia per Pinamonti, ma il suo tiro viene rimpallato dalla difesa. In attacco si prova a giocare anche di sponda, dietro bisogna difendersi dai tentativi di contropiede dei gialloblu. Bisogna anche fare i conti con un campo ora davvero in pessime condizioni. A pochi passi dal 90′ il Genoa completa la rimonta grazie a Masiello, che ribadisce in rete da posizione ravvicinata al termine di un’azione insistita. Il pallone arriva sui piedi del difensore dopo un tentativo di Pinamonti, respinto dalla difesa. Azione partita da un cross basso a rimorchio di Jagiello sulla destra. Al termine dei 3′ di recupero, il risultato finale è di 2-1


LA FOTOGALLERY DELL’AMICHEVOLE GENOA CARRARESE (Foto TanoPress)