Non basta un buon Napoli, poco cattivo sotto porta e un po’ troppo morbido in fase difensiva, a superare il Barcellona in un Camp Nou deserto dove a predicare è soprattutto Lionel Messi, autore di un assist, un gol e un rigore procurato per fallo di Koulibaly. Al palo esterno colpito in apertura di gara da Mertens seguiranno la prima rete di Lenglet, il raddoppio di Messi e, nel finale di primo tempo, il penalty calciato da Suarez.

Il Napoli non molla neppure sul 3-0 e riesce ad accorciare, ancora su rigore, con Insigne nel recupero del primo tempo. Nel secondo tempo i partenopei cercano subito di trovare la rete del 3-2 che permetterebbe quantomeno di sperare in un clamoroso 3-3. Non basterà: Napoli eliminato, Barcellona ai quarti di finale. La sola Atalanta, in campo mercoledì, a tenere alto l’onore del calcio italiano nella massima competizione europea.

In parallelo alla sfida tra Barcellona e Napoli, in campo scendevano anche Bayern Monaco e Chelsea. Partita virtualmente giù chiusa dopo l’andata grazie al successo dei bavaresi per 3-0 allo Stamford Bridge, ma ancora più blindata col 4-1 maturato nella gara di ritorno. Nel Bayern vanno in rete per due volte Lewandowski, poi Perisic e Tolisso. Del giovane Abraham l’unica marcatura del Chelsea.

Coi risultati maturati questa sera prende forma il quadro delle Final Eight, la fase finale di Champions League che si disputerà a Lisbona. Le gare dei quarti di finale, in programma dal 12 al 15 agosto, saranno Manchester City-Lione, Atalanta-PSG, Barcellona-Bayern Monaco e Lipsia-Atletico Madrid.