Prime pagine interamente dedicate all’Inter, che grazie al successo contro la Spal ritorna a -6 dalla Juventus. Una Juventus che stamattina è analizzata dall’alto verso il basso in tutti i suoi difetti, con Sarri chiamato a vincere lo scudetto se non vorrà abbandonare anzitempo la panchina bianconera. Si accenna anche alle parole del ministro Spadafora, che ha annunciato come le porte degli stadi verranno riaperte ai tifosi dal mese di settembre.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Il Torino compie tre passi verso la salvezza, Genoa KO“. Titola così questa mattina il Corriere dello Sport per descrivere la vittoria del Torino contro il Genoa, che viene “travolto” dai granata e sarà costretto a giocarsi tutto contro il Lecce domenica prossima. Sul fronte moviola, Rocchi prende la sufficienza, ma non passa inosservata la “bonomia” del fischietto di Firenze nei confronti di Lyanco, nel giro di tre minuti a rischio secondo giallo. Graziato da Rocchi, ma sostituito subito da Longo. Nessuna menzione della gomitata di De Silvestri a Barreca. Molte insufficienze in casa rossoblu, dal 4,5 di Goldaniga ai cinque di Biraschi e Sanabria passando per quello attribuito a Davide Nicola.

Le pagelle del Corriere dello Sport – Perin (6), Goldaniga (4,5), Zapata (5,5), Masiello (5,5), Biraschi (5), Ghiglione (senza voto), Behrami (6), Schöne (6), Lerager (senza voto), Barreca (5,5), Criscito (6), Falque (6,5), Destro (6), Pinamonti (5,5), Sanabria (5), Pandev (4,5), Nicola (5).


GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa, dal canto suo, parla del successo granata sul Genoa sin dalla prima pagina: “canta il Gallo, il Toro svolta“. L’analisi prosegue internamente con “un due tre Torino, che show” che fa il paio con l’immagine di un “Genoa abbattuto” e di un balzo in avanti nella rincorsa salvezza per la formazione granata. Sul fronte pagelle, il migliore in campo per la Gazzetta dello Sport è stato Schöne, mentre il peggiore è Sanabria con quattro e mezzo. Nicola prende la sufficienza con un sei in pagella e rilancia in vista della sfida contro il Lecce: “ora battiamo il Lecce, trasformiamo la rabbia in benzina per domenica“. La moviola rammenta di Lyanco graziato da Rocchi e si ricorda della gomitata De Silvestri-Barreca, ma non riporta altro che il fatto che sia stato concesso fallo al Torino.

Le pagelle della Gazzetta dello Sport – Perin (6), Goldaniga (5), Zapata (6,5), Masiello (6), Biraschi (5), Ghiglione (senza voto), Behrami (6,5), Schöne (6,5), Lerager (senza voto), Barreca (6), Criscito (6), Falque (6), Destro (5), Pinamonti (5,5), Sanabria (4,5), Pandev (5,5), Nicola (6).


REPUBBLICA – “Genoa choc travolto dal Toro. E ora ha paura” è il titolo scelto stamane dall’edizione genovese di Repubblica, che traccia le vicende della gara fra Torino e Genoa spiegando che i rossoblu restano in campo mezz’ora, almeno sino al gol di Bremer, senza poi reagire alla prima rete granata. Si parla di “completa metamorfosi una volta in svantaggio“, così come di una partita, quella contro il Lecce in programma domenica, che varrà una stagione. Si parla anche della grande confusione tra panchina e campo, dell’involuzione di Sanabria e della punizione di Schöne contro la Spal già dimenticata dopo la prestazione deludente di Torino.


SECOLO XIX – Il Decimonono analizza la sconfitta rossoblu con le metafore della boxe: “il Grifone all’angolo, KO in casa del Torino. Corsa a due col Lecce“. Ed effettivamente la questione salvezza sembra ormai una questione a due fra Genoa e salentini, che nella “sfida verità” di domenica si giocheranno moltissimo. A provare a dare una scossa c’è Davide Nicola parlando di “risultato bugiardo” e chiedendo che la rabbia venga trasformata in benzina da usare domenica. “Vogliamo vincere con il Lecce: non è un obbligo, ma una volontà“. Ci sono infine le pagelle, nelle quali figura come peggiore in campo Biraschi. Insufficienti anche Nicola, Perin, Goldaniga, Zapata, Barreca, Pinamonti e Sanabria. Sotto il sei in pagella anche Rocchi, che dimentica un giallo per Goldaniga, uno per Lyanco e si perde colpevolmente una gomitata di De Silvestri su Barreca a fine primo tempo.

Le pagelle del Secolo XIX – Perin (5), Goldaniga (5), Zapata (5), Masiello (6), Biraschi (4,5), Ghiglione (5), Behrami (6), Schöne (6), Lerager (5), Barreca (5,5), Criscito (5,5), Falque (6), Destro (5), Pinamonti (5,5), Sanabria (5), Pandev (5), Nicola (5).


TUTTOSPORT – “Gallo spaziale! Toro quasi salvo” campeggia in prima pagina questa mattina su Tuttosport per sottolineare l’assist fornito a Lukic e la rete del 3-0 realizzati da Belotti. Si parla invece di “ansia” in casa rossoblu per lo spareggio di domenica contro il Lecce, “col rimpianto degli spalti vuoti”. “Non c’è tempo per recriminare – afferma Nicola – nessuna storia, dobbiamo salvarci“. Premiato l’ex Iago Falque nelle pagelle come migliore in campo del Grifone, sufficienza per Rocchi, che “forse in un paio di occasioni che hanno penalizzato il Toro poteva andare al VAR“.

Le pagelle di Tuttosport – Perin (6), Goldaniga (5), Zapata (6), Masiello (5,5), Biraschi (5), Ghiglione (5,5), Behrami (6), Schöne (6), Lerager (5), Barreca (5), Criscito (6), Falque (6,5), Destro (senza voto), Pinamonti (6), Sanabria (5), Pandev (5,5), Nicola (5,5).


LE PRIME PAGINE


Genoa, Nicola: “Eravamo venuti a Torino per vincere. Ora trasformiamo la rabbia in benzina”