Prime pagine incentrate sulla vittoria in rimonta della Lazio contro la Fiorentina, non senza qualche polemica. I biancocelesti si ritrovano a -4 dalla Juventus e con un Luis Alberto in grande crescita. I bianconeri, prossimi avversari del Genoa (col dubbio Bentancur), attendono oggi l’arrivo di Arthur dal Barcellona per le visite mediche nello scambio con Pjanic, che vestirà blaugrana. Infine si accenna al poker calato dal Cagliari al Torino e del pareggio in rimonta del Genoa sul Brescia. Oggi si chiuderà il 28° turno con sei partite.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa, pari di rigore. Ma Lopez non ci sta“. L’edizione odierna del Corriere dello Sport titola così nel parlare diffusamente di Brescia-Genoa, sottolineando con le pagelle che Tonali non si vede mai, ma si vede invece Iago Falque, al “comando” del Grifone in una delicata trasferta recuperata con due calci di rigore. Lo spagnolo, come accadrà sugli altri quotidiani e come avvenuto col Parma, si conferma il migliore in campo per il Genoa. Spazio anche per la moviola, tornata a fare discutere soprattutto per l’episodio del calcio di rigore per fallo di Papetti su Romero. “Irrati, ma che fai? Papetti-Romero non è mai rigore” si legge sul Corriere dello Sport, che critica il mancato interventi d Rocchi, che avrebbe dovuto consigliare una on field review al collega.

Le pagelle del Corriere dello Sport – Perin (6), Romero (6), Soumaoro (5), Zapata (6), Biraschi (5), Iago Falque (7), Behrami (5), Sturaro (6), Barreca (6), Destro (6), Pinamonti (6) Schöne (5,5), Pandev (5,5), Lerager (5,5), Ghiglione (5,5), Sanabria (6), Nicola (6).


GAZZETTA DELLO SPORT – “Brescia, occasionassima buttata. Falque rinasce e il Genoa si rialza” è il titolo scelto questa mattina dalla Gazzetta dello Sport per descrivere una partita come quella vissuta ieri al Rigamonti. Partita che si è spostata anche in sala conferenze, dove ad un mister Nicola che ha visto un Genoa “in crescita”, capace comunque di muovere la classifica, si è contrapposto Diego Lopez, molto arrabbiato per il primo rigore concesso al Genoa. “Non c’è bisogno di commenti, le immagini sono eloquenti. Abbiamo visto subito sul campo. Non c’era fallo, c’è stato invece l’errore dell’arbitro“. Affidata ad un breve trafiletto la moviola della partita: rigore “fiscale“, ma “non sbagliato a termini di regolamento“, quello concesso nel primo tempo al Genoa da Irrati, che viene definito “portafortuna” rossoblu dopo la partita del 5 gennaio scorso contro il Sassuolo. Infine le pagelle, che premiano ancora una volta Iago Falque e che non risparmiano dall’insufficienza diversi calciatori rossoblu, da Perin a Soumaoro passando per Biraschi, Zapata, Sturaro, Barreca e Behrami.

Le pagelle della Gazzetta dello Sport – Perin (5,5), Romero (6,5), Soumaoro (5), Zapata (5,5), Biraschi (5,5), Iago Falque (7), Behrami (5,5), Sturaro (5,5), Barreca (5), Destro (5), Pinamonti (6,5) Schöne (6), Pandev (6), Lerager (6), Ghiglione (6), Sanabria (6), Nicola (6).


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di un “pari dolceamaro” riferendosi a Brescia-Genoa. “Va bene così” il virgolettato estrapolato dalle dichiarazioni di Mister Nicola per commentare la gara recuperata dal Grifone nell’afa dello stadio Rigamonti.  “Ho visto miglioramenti, dopo tre mesi di stop non si poteva pretendere di essere al massimo“. Viene sottolineato in chiusura di articolo come il Genoa sia la seconda squadra in Serie A ad aver beneficiato di calci di rigore a favore. Tre nelle ultime due partite, ma in totale 13 da inizio stagione. Ad averne ricevuti di più è stata solamente la Lazio (14).


SECOLO XIX – Il Decimonono parla di “rimonta di rigore” da parte del Genoa, evidenziando nel caso del primo penalty concesso ai rossoblu che “il contatto è lieve, ma c’è“. Un Genoa a “due facce” capace di strappare un punto da una partita che si era messa subito in salita col doppio svantaggio nel giro di tre minuti. “Errori, fatica nel caldo e sprechi: il punto è buono solo perché si era messa male” si legge a pagina 42 prima che il quotidiano offra la sua analisi della partita. L’ultima prima di un calendario complesso contro Juventus, Udinese e Napoli: un trittico di gare che porterà poi all’altra sfida salvezza interna contro la Spal (ancora all’orario assurdo delle 17.15). Viene sottolineato non soltanto con le pagelle come sia Iago Falque il migliore tra i rossoblu nella trasferta di Brescia, bravo sia a sdoppiarsi in marcatura su Tonali sia a cercare di organizzare gioco.

Le pagelle del Secolo XIX – Perin (6), Romero (6,5), Soumaoro (6), Zapata (5,5), Biraschi (6), Iago Falque (7,5), Behrami (5,5), Sturaro (6), Barreca (5), Destro (5), Pinamonti (6,5) Schöne (5), Pandev (6,5), Lerager (6,5), Ghiglione (5,5), Sanabria (5,5), Nicola (6)


TUTTOSPORT – “Genoa salvo con due rigori, su Irrati l’ira di Cellino“. Questo il titolo che Tuttosport sceglie questa mattina per dare una prima infarinatura alla partita tra Brescia e Genoa. Donnarumma e Semprini avevano portato i lombardi sul doppio vantaggio, Falque e Pinamonti (i due migliori in campo nelle pagelle di Tuttosport) bravi a concretizzare i due calci di rigore concessi da Irrati. Sul fischietto di Pistoia si è scagliata l’ira di Massimo Cellino, presidente del Brescia, le cui urla si avvertivano nitidamente nel finale di partita dalla tribuna (“dagliene un altro“).

Le pagelle di Tuttosport – Perin (6), Romero (6,5), Soumaoro (5), Zapata (5,5), Biraschi (5,5), Iago Falque (6,5), Behrami (6), Sturaro (6), Barreca (5,5), Destro (5), Pinamonti (6,5) Schöne (6), Pandev (5,5), Lerager (6), Ghiglione (6), Sanabria (6), Nicola (6)


LE PRIME PAGINE


Solo un brodino