SHOWMAN – Passare una serata con Perin? Da ieri possono farlo tutti. Il portiere del Genoa sistema il telefono in cucina e si cala nelle vesti di presentatore, chiamando colleghi, compagni e avversari a dialogare in diretta con migliaia di spettatori collegati sui social. Un modo, sostiene Perin, per vincere la “noia mortale” nelle giornate in quarantena e senza calcio ma anche per “conoscere il lato interiore” di ogni calciatore, che questo fine settimana non verrà ripreso dalle telecamere ma può provare a farsi sentire vicino a milioni di italiani. Gli ospiti della prima serata sono Armando Izzo ed Emiliano Viviano, un vecchio compagno e un rivale rispettato. “Rimanere uniti, soprattutto adesso” è il messaggio che passa fra mezzo bicchiere di vino e discorsi pieni di risate.

RICORDI – Lontani ma vicini, uniti da due città. In coppia hanno vissuto anni indimenticabili a Genova prima di traslocare una parte di cuore nella vicina Torino, dove Mattia ha lasciato momentaneamente la figlia Vittoria e la moglie Giorgia in dolce attesa. L’attesa per poterle rivedere è difficile da sopportare ma  “è giusto così, per la salvaguardia delle persone”. Grazie al supporto della tecnologia, dalla Liguria al Piemonte la la distanza si percepisce a malapena. Sono vicini anche i ricordi del passato con il Genoa, che per il portiere è tornato ad essere presente: “Ti ricordi quando perdevi alla PlayStation contro Mussis?”. E giù di risate. Arrivano anche i saluti di Ghiglione, Zukanovic, Matri, solamente alcuni fra i compagni incontrati da una fra le coppie più amate dai tifosi genoani.

BRINDISI – “Finirà, ne abbiamo passate di peggiori e supereremo pure questa” è il saluto con cui Izzo lascia la parola a un collega fra i pali, l’ex portiere sampdoriano Viviano in collegamento dalla Lombardia. “Qui la situazione è tragica” ricorda Emiliano, che mette in mostra tutte le doti da sommelier stappando una bottiglia di vino rosso per un brindisi fra portieri, un brindisi all’Italia e agli italiani. Nella diretta si inserisce anche Ciro Immobile, che insieme a Pavoletti dovrebbe essere l’ospite del sabato sera allestito in diretta e a distanza dal portiere genoano. Da una parte il re della Serie A, dall’altra uno che non vede l’ora di tornarci. E a proposito di campionato, Mattia ha come al solito le idee piuttosto chiare: “Se ci sarà da ricominciare ricominceremo, se dovremo fermarci ci fermeremo. Ascolteremo e decideremo. Ora bisogna salvaguardare la salute: la nostra e quella della gente”. E proprio la gente sembra aver apprezzato l’iniziativa nella sua semplicità, quella delle cose di casa. Da stasera, tutti a casa Perin…ovviamente per modo di dire.