PEGLI E BOGLIASCO – Mattinata di lavoro al Signorini di Pegli per il Genoa, Davide Nicola e tutto il suo staff: defaticante per i reduci dalla partita contro il Milan, programma normale per chi non è sceso in campo a San Siro. Da monitorare le condizioni di Behrami, presente al centro sportivo insieme al resto della squadra. Ha fatto ritorno in Liguria anche la Primavera di Chiappino, reduce da una brillante vittoria last-minute contro la Juventus e Vinovo e tornata a braccetto con la Sampdoria in piena zona playoff. Le altre leve proseguono lo stop forzato. Restando a Genova, da Ponente a Levante, la Sampdoria riprenderà gli allenamenti solamente nella mattinata di martedì, anche lei in attesa delle decisioni del Consiglio Federale straordinario convocato per domani pomeriggio (clicca qui). Blucerchiati reduci dalla vittoria in rimonta contro il Verona al Ferraris (clicca qui), a porte chiuse come il resto degli stadi di Serie A e Serie B.

CHIAVARI E LA SPEZIA – A proposito di campionato cadetto, le due liguri sono scese in campo nella giornata di ieri con sorte opposta: vittoria convincente in casa per l’Entella, scivolone in trasferta per lo Spezia (CLICCA QUI). A fine partita, sia Boscaglia che Italiano hanno raccontato come le squadre stiano continuando a lavorare fra la confusione e la volontà di rispettare le regole per contenere la diffusione e il contagio da Coronavirus. “Io faccio l’allenatore e non sono in grado di dire niente – sostiene il mister della Virtus – L’unica cosa che mi sento di dire è che c’è un po’ di confusione. Se dobbiamo evitare di darci la mano in campo, vorrei capire come fanno i giocatori ad evitare il contatto in campo, negli spogliatoi, nel pullman. Noi siamo costretti a viaggiare continuamente, andare negli aeroporti, attraversare dall’aeroporto all’aereo con un pullman che ci accompagna. Un po’ di confusione c’è, ci sono un po’ di contraddizioni. Noi dobbiamo solo rispettare le regole. Poi se dobbiamo dire qualcosa lo farà il sindacato dei giocatori…vedremo”. Sulla stessa scia anche l’allenatore degli aquilotti: “Nonostante io sia una persona che ama follemente il calcio, penso che quando c’è di mezzo la salute bisogna salvaguardare quella: dobbiamo stare a quello che viene deciso e poi ci comporteremo di conseguenza”.

SERIE C E LEGA DILETTANTI – “Da oggi la Pro Vercelli finisce gli allenamenti collettivi e smette di giocare le partite fino al termine dell’emergenza Coronavirus” si legge in un messaggio pubblicato via social dal presidente della società Massimo Secondo. I gironi di Lega Pro, che hanno già subìto qualche rinvio nelle scorse settimane, potrebbero venire congelati così come le date di playoff e playout. Dopo un fine settimana senza partite, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti in Liguria tiene invece monitorata la situazione: “L’attività è sospesa fino al 12 marzo prossimo, ma giorno per giorno la situazione è in evoluzione” dichiara Giulio Ivaldi in una nota stampa diffusa nelle ultime ore.


Covid-19 e Didi-9