Dopo aver riportato ieri sera della presenza a Genova di alcuni intermediari francesi che, nella loro scuderia, hanno anche il centrocampista Ibrahim Amadou, il The Pink Un, quotidiano tra i più seguiti per l’informazione sportiva sul Norwich, ha rilanciato sempre ieri sera la notizia e aggiunto alcuni particolari di rilievo sulla vicenda. Aggiungendo più di un dettaglio e confermando che Amadou non è senz’altro una prima scelta nella rosa del club di Premier League.

Amadou, classico numero 6 sin dai tempi di Nancy e Lille, ha trovato maggiore spazio nelle undici presenze come difensore centrale, malgrado nasca come centrocampista centrale davanti alla difesa. E questo è il primo dettaglio non da poco, perché viene sottolineato come il Siviglia, possessore del cartellino, non sarebbe contento dell’utilizzo del calciatore in quel ruolo. E, più in generale, delle poche presenze marcate negli ultimi due mesi di Premier League.

Il motivo? Anzitutto il tecnico dei Canaries, Daniel Farke, gli sta ritagliando sempre meno spazio dal primo minuto, tant’è vero che Amadou non gioca novanta minuti dal 2-2 contro l’Arsenal del 3 dicembre 2019. In una recente conferenza stampa, l’allenatore del Norwich ha precisato che Amadou lo considera più come una potenziale opzione difensiva centrale piuttosto che come centrocampista. In quel ruolo, infatti, è letteralmente esploso Alex Tettey, che in questo momento è considerato insostituibile.

E c’è un altro dettaglio che rischia di mettere ancor più a repentaglio l’utilizzo già ridotto di Amadou: si tratta dell’imminente ritorno di un altro difensore che sappia dare sostanza e centimetri alla fase difensiva, lo svizzero Timm Klose, che nell’agosto 2019 aveva subito un grave infortunio al ginocchio. Bruciate le tappe del recupero, potrebbe tornare a disposizione già ad inizio febbraio.

L’ultimo indizio di un possibile tentativo di piazzare Amadou dove giocherebbe con maggiore frequenza, peraltro in un reparto dove il Genoa necessita ancora di ritocchi, è relativo al fatto che il centrocampista camerunense (con passaporto francese) occupa nel Norwich uno dei 17 slot destinati a calciatori non cresciuti in Inghilterra. Le caselle sono tutte piene e liberarne una significherebbe, per i Canaries, poter sferrare l’attacco decisivo per l’esterno d’attacco Danel Sinani da qui alla fine del calciomercato invernale.


Strakkino, da piccolo locale nel centro di Genova a prototipo di un progetto internazionale