IN AGGIORNAMENTO


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Nicola segue la luce di Schöne, che dalla partita di Coppa Italia contro il Torino in poi non si è mai spenta nel centrocampo genoano. Contro l’Atalanta sarà già a disposizione l’ex nerazzurro Masiello, mentre in attacco cerca ancora di convincere Iago Falque e Younes, obiettivi in comune con la SPAL. Il Napoli offre 18 milioni per Pinamonti, il Parma è pronto ad annunciare l’arrivo di Andrei Radu ed il Real Zaragoza quello di El Yamiq.

GAZZETTA DELLO SPORT – Aspettando Masiello e Soumaoro, solamente Mainz, Werder Brema e Tolosa hanno incassato più reti del Genoa in questa prima parte di stagione. Nicola prova a tappare l’emorraggia abbassando la media gol subiti e sembra essere sulla buona strada, perché uno 0-0 come quello maturato a Firenze mancava da inizio novembre. In attacco si sentono le sirene del Napoli per Pinamonti, che dovrebbe essere riscattato in estate ma piace a Giuntoli e Gattuso. Richiesto al Torino Iago Falque, assediato anche dalla SPAL e non convocato per il ritiro punitivo, il portiere Radu ha il via libera per accasarsi in prestito al Parma. El Yamiq alla fine va in Spagna, Agudelo ancora accostato al Verona.

REPUBBLICA GENOVA – Dopo mesi di perplessità legati a questioni tattiche o problemi fisici, i rigenerati nella formazione di Nicola sono senza dubbio Schöne e Favilli. In difesa Zapata è verso il rientro, mentre capitan Criscito si è recato al Baluardo (dove Masiello avrebbe poi effettuato le visite mediche) a seguito di un duro pestone ricevuto contro la Fiorentina: la sua presenza a Bergamo non sembra però in dubbio. Da monitorare restano anche le condizioni di Cassata. Pinamonti al Napoli è un’operazione che può andare in porto, anche perché al Genoa piace molto Younes. Niente Nizza per Radu, sempre più vicino al Parma. Sul taccuino anche Eddy Gnahoré, nome che avevamo riportato lo scorso 22 gennaio (clicca qui).

IL SECOLO XIX – Domenica si affrontano Gasperini e Nicola, tecnici che si stimano a vicenda ma lottano per obiettivi diametralmente opposti: l’ex allenatore del Genoa vuol portare l’Atalanta in Champions League, l’attuale mister rossoblu deve salvare il Grifone. Potrebbe scendere in campo Masiello, ultimo acquisto nel calciomercato invernale in attesa di ufficializzazione. Zapata resta da valutare, Criscito al 99% ci sarà nonostante la forte botta ricevuta a un piede contro la Fiorentina di Iachini. A centrocampo piace Gnahoré(clicca qui), voci anche sul 19enne rumeno George Cimpanu. Trabzonspor forte su Soumaoro, che in caso di arrivo a Genova potrebbe far uscire Goldaniga. In attacco i due nomi sono quelli di Younes e Iago Falque, quest’ultimo in forte risalita. Complicato arrivare a Quintero, si raffredda la pista Castro; il Napoli si fa avanti per Pinamonti, Radu vicino al Parma, El Yamiq conteso fra Sivasspor e Real Zaragoza.

TUTTOSPORT – Masiello è il quinto rinforzo ed il quarto cavallo di ritorno, cui potrebbe aggiungersi Iago Falque. Nelle pagine dedicate al Torino (questa sera impegnato in Coppa Italia contro il Milan), si sottolinea come la dirigenza stia provando a convincere l’attaccante spagnolo a rimettersi in gioco nella SPAL, anche se il giocatore preferirebbe di gran lunga tornare al Genoa in prestito. Granata e rossoblu restano in agguato per il tedesco Younes, così come i rivali della Sampdoria, mentre Parigini ora è accostato all’Udinese. Parma fortissimo su Radu, Pinamonti nel mirino del Napoli, a centrocampo può arrivare Gnahoré (clicca qui).


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI