DI SEGUITO LE PAROLE DI FABIO LIVERANI IN CONFERENZA STAMPA

 

“Per me l’unico errore dell’arbitro è stato il recupero”. Comincia così la conferenza stampa di Fabio Liverani al Via del Mare di Lecce, dove la sua squadra è riuscita a rimontare due reti di svantaggio contro il Genoa di Thiago Motta (clicca qui), che invece ha ritenuto la sua squadra ampiamente penalizzata dagli episodi e dalle decisioni del direttore di gara Rocchi. “Il primo gol del Genoa è regolare – sostiene il mister – Pinamonti è a 8 metri da Gabriel, che se non avesse avuto troppa frenesia e  avesse stoppato il pallone, lo avrebbe fatto arrivare più vicino e il guardalinee avrebbe alzato la bandierina”.

Nel primo tempo il Genoa ha schiacciato il pulsante reset sugli scudetti dei giocatori di Liverani, annientati sul palleggio e nelle occasioni. La descrizione arriva direttamente dal mister del Lecce, che racconta: “Giovedì e venerdì abbiamo fatto sia lavoro sulla fase di non possesso nelle uscite sui loro giocatori, sia sui flussi di gioco quando abbiamo noi la palla. Probabilmente prima della partita qualcuno ha schiacciato il tasto reset e si è spento qualcosa per tutti. Nel primo tempo mi riesce difficile trovare qualcuno che abbia fatto bene per frenesia, saper gestire palloni, giocare pulito, mettere un po’ di apprensione, saper giocare in profondità. Poi gli episodi spaccano le partite: prima del gol del Genoa non era stato un ottimo Lecce ma non avevamo concesso occasioni così pericolose. Se andiamo a vedere di occasioni ne abbiamo avuta una con Babacar prima del rigore. Rigore arrivato su un’azione a 10 secondi dalla fine, quando avevamo noi la palla: è davvero senza senso causare un rigore su una ripartenza così”.

Una soluzione per i primi tempi regalati agli avversari? “Probabilmente fare 50-55 minuti di riscaldamento. È l’unica cosa spiegazione che mi posso dare, ma devo iniziare a controllare la situazione. Oggi siamo partiti male perché si trattava del nostro esordio alle 12.30? Sta diventando una continuità quella di questi primi 20-25 minuti regalati agli avversari. Oggi pur subendo il palleggio, nel primo tempo non ricordo una parata di Gabriel ma il tabellone all’intervallo diceva 0-2. Probabilmente, quando qualcuno entra a gara in corso, oggi dà di più. È una considerazione che posso fare”.


Genoa, Thiago Motta: “Usciamo a testa alta. Da domani pensiamo al derby” – AUDIO