THIAGO MOTTA: “ABBIAMO DATO TUTTO. STURARO UN ESEMPIO PER TUTTI” 

Pochi minuti dopo aver commentato l’1-1 in casa della SPAL conquistato dal suo Genoa, mister Thiago Motta è intervenuto in conferenza nella sala stampa del Mazza di Ferrara in conferenza stampa. La prima domanda è ancora su Sturaro“Stefano è un centrocampista ma quando è largo può venire al centro e quando è largo può arrivare a fare l’attaccante come in occasione del gol. Sono contento per la prestazione che ha fatto, sta bene e non ha nessun problema. Dopo tanto tempo fermo per una lesione così importante, secondo me ha fatto molto bene e sono contento che sia tornato. Contento per il gol, per la prestazione e di averlo ritrovato in rosa”. Su Favilli: “Ha dato molta energia alla squadra con il cambio, anche se non possiamo dimenticare il lavoro che nel primo tempo, anche stasera, ha fatto Pinamonti, contro una squadra che si è difesa e chiusa molto bene per poi ripartire. Lui è arrivato in area, in certi momenti in cui rischiavamo di essere bassi l’abbiamo cercato e lui ha tenuto bene la palla per fare salire la squadra”. Su Criscito: “Sono contento anche per la partita che ha fatto Mimmo. Una lesione muscolare è sempre faticosa, non facile da recuperare per uno che lavora sulla fascia. Sono contento di riaverlo. Ora la cosa importante è recuperare, perché ha fatto uno sforzo notevole, in vista del Torino”.

Proprio sulla partita contro il Torino: “Io ora metto da parte la classifica. Sono convinto che non rispecchi il livello di questa squadra e sono contento del lavoro. Dal giorno in cui sono arrivato chiedo disponibilità e coraggio di giocare a calcio: i giocatori rispondono al 100% e ne sono contento. Vedo grande qualità e spirito di squadra sono convintissimo che questo sia lo spirito e la strada giusta. Ripeto, della prestazione sono contentissimo ma del risultato non posso esserlo. Abbiamo cercato tutto il tempo di creare. Posso dire che da quel che sto vedendo la squadra è di livello e che con questo spirito possiamo fare bene, anche meglio di quanto fatto stasera. Sicuramente siamo una squadra che giocherà fino alla fine”. La vittoria serve come il pane? “La vittoria arriverà, sono convinto che arriverà, arriverà. Sono convinto che se faremo una prestazione come quella di stasera, con qualcosina in più che possono dare arriverà. Sono convinto che siamo capaci di farla”. 

Radovanovic al posto di Schöne in partenza un discorso fisico o tattico? “Conoscendo i giocatori, non è stato un fatto solo fisico o tattico ma globale. Ho visto Lasse che ha fatto buone partite e in settimana ho visto molto bene Ivan, che vedo ogni giorno ed è un giocatore sempre pronto, che si allena sempre bene e meritava di giocare: per questo ha giocato ed ha fatto una bellissima partita”.  Cleonise stanco? “No. Da quando è arrivato lo vedo tutti i giorni, è un ragazzo con tanta qualità che può ancora migliorare in tante situazioni di gioco. Sono contento per lui per tutto quel che ha fatto: ha cercato di dare tanta profondità e ha fatto molto bene anche la fase difensiva, ovvero che quando difendiamo lo facciamo tutti. Sono convinto che il gol anche per lui arriverà”.

Con quale modulo ha giocato stasera il Genoa? 4-3-3? “Abbiamo giocato a calcio. I numeri, ripeto, se guardi una partita in alto non puoi fare un numero. Le squadre cambiano, quando si attacca o si difende. Parlare di numeri? Non lo so, non lo vedo in questo modo, ma rispetto la tua opinione”.