ROMERO È GIÀ IN ITALIA. E LA FINALE DELL’ARGENTINA U23 LA SEGUE DA CASA

Nel weekend che vedeva riposare sia prima squadra sia Primavera, il settore giovanile rossoblu, dall’Under 14 all’Under 18, è stato interamente proiettato fuori dai confini della Liguria. Lontano da casa ha tratteggiato un fine settimana che ha regalato più sorrisi che amarezze, considerata anche la matematica qualificazione alle semifinali di Coppa Italia per la prima squadra del Genoa Femminile (clicca QUI per saperne di più).

 

Partendo dal settore pre-agonistico, l’Under 14 torna da Novara con una sconfitta. Dopo un filotto di tre successi di fila, la squadra di mister Cipani incassa un 2-1 che le sta stretto. Dopo essere andata in doppio svantaggio, la formazione rossoblu ha provato a rientrare in partita con Ekhator nella seconda frazione, senza riuscire a conquistare almeno un pareggio. Prossima settimana ci sarà il derby contro la Sampdoria per cercare di rifarsi. Unica sconfitta del weekend giovanile rossoblu assieme a quella per 1-2 maturata a Prà, nel tardo pomeriggio odierno, dove lo Spezia Under 17 femminile ha superato le Grifoncine. Test difficile, non superato solo nel risultato dalle calciatrici di mister Francomacaro, che affrontavano l’unica squadra del girone a non aver ancora subito reti.

La domenica di calcio e settore giovanile è continuata a Livorno col successo dell’Under 15 di mister Gemiti sui granata. Partita chiusa già nel primo tempo, quando i rossoblu del neo-convocato in azzurro, Luca Lipani, sono andati all’intervallo sul punteggio di 4-1. Al vantaggio dei grifoncini firmato Sarpa (12′), seguito all’espulsione del portiere avversario Simoncini, aveva puntualmente risposto il toscano Becucci (23′). Poi la squadra rossoblu ha dilagato e fra 33′ e 45′ ha mandato in gol Casagrade e Fini, le cui reti sono state intervallate dall’autogol di Panconi. La rete del 4-2 granata è stata segnata ancora da Becucci. Una vittoria d’oro per i ragazzi di Gemiti, che salgono al secondo posto in classifica con 24 punti, superando la Sampdoria e tenendo nel mirino il Torino, capolista a quota 26.

Sempre in Toscana, sempre contro il Livorno, era impegnata anche l’Under 16 di mister Oneto. I padroni di casa hanno fermato Accornero e compagni sull’uno a uno. Si deciderà tutto nel secondo tempo: alla rete granata di Mori (52′) avrebbe risposto proprio Accornero (65′). Rossoblu che rimangono al secondo posto, ma vedono scappare la testa della classifica: Juventus a +7. Nel prossimo turno impegno casalingo col Sassuolo, stessa avversaria che toccherà all’Under 15 a Begato.

 

Altro pareggio, altro uno a uno anche per l’Under 17 allenata da Gabriele Gervasi, recentemente tornato alla guida dei ragazzi che aveva lasciato due stagioni fa. I rossoblu erano impegnati in trasferta in casa della Virtus Entella e sono stati bravi a riagguantare una partita che alla mezz’ora del primo tempo aveva portato avanti i ragazzi di Gennaro Volpe grazie alla rete di Sebastiano Bianchi. A rimettere in piedi la situazione ci avrebbe pensato il rossoblu Nesci (75′). Pareggio che mantiene il Genoa a due punti di distanza dal secondo posto, con l’opportunità domenica prossima di allungare ulteriormente sulla Fiorentina, che sarà ospitata a Begato.

Chiudiamo con l’Under 18 di Gennaro Ruotolo, che aveva giocato già nella giornata di ieri sul difficile campo dell’Atalanta. Ad aprire le marcatura il pallonetto, di testa, del rossoblu Rancati. Il pareggio, su calcio di rigore, del bergamasco Renault. Nella seconda frazione, poi, le altre due reti che avrebbero consegnato il 2-2 finale: prima l’incursione in area su calcio d’angolo di Maglione, che colpisce coi tempi giusti il cross proveniente da destra. Poi, a consegnare il pareggio ai padroni di casa dell’Atalanta, un altro colpo di testa, questa volta del neo entrato Beugre. Anche un rigore sbagliato da Diakhatè, ipnotizzato dal portiere avversario. Rossoblu e orobici rimangono quindi appaiati al secondo posto con 10 punti, ma domenica prossima il Genoa può accorciare sulla capolista Sassuolo.


Genoa Femminile, prima squadra vince il girone di Coppa Italia: è 5-0 contro la Superba