Mentre la Coppa Italia Eccellenza volge al termine, col Genoa che dovrà affrontare le ultime due giornate e recuperare la sfida contro il Rupinaro, la Lega Nazionale Dilettanti ligure ha emanato i calendari per il Campionato d’Eccellenza femminile (in fondo all’articolo il calendario completo).

Non si tratta dello stesso calendario valido per la categoria Juniores, nei comunicati denominata “Under 19”. Il campionato d’Eccellenza Juniores, infatti, si gioca in infrasettimanale ed è aperto esclusivamente alle leve 2001 e 2002, con poche eccezioni su eventuali fuori quota (clicca QUI per saperne di più).

La seconda giornata del campionato Juniores, dopo l’esordio vincente in rimonta contro il Campomorone Lady, è stato fissata per mercoledì 25 novembre (ore 18.30) al campo “G.B Ferrando” di Genova Prà. Sarà comunque anticipata dalla terza giornata, in un calendario un po’ “ballerino”, che è stata fissata per martedì 19 novembre 2019 (ore 17) sul campo “Pertini” di Genova Multedo. Avversari rispettivamente Football Genova Calcio e Levante C Pegliese.

Ma tornando al Campionato d’Eccellenza, si disputerà a partire dal prossimo 24 novembre 2019. Il Genoa esordirà in casa contro il Calcio Femminile Superba, sin qui l’avversaria numero uno in Coppa Italia Eccellenza. Il campionato, salvo contrordini, terminerà il 22 marzo 2020.

 

Le avversarie del Grifone saranno otto e sostanzialmente le stesse affrontate sin qui in Coppa Italia, con l’aggiunta di Vado e Football Genova Calcio. Si tratterà di un torneo particolarmente importante, se non altro per la posta in palio: in caso di vittoria, infatti, sarebbe dietro l’angolo l’opportunità di salire in Serie C. Una Serie C dove oggi militano squadre di grande blasone, dal Bologna al Torino, dal Brescia al Parma e via dicendo.

Ogni anno, infatti, dalla Serie C femminile (4 gironi da 14 squadre per un totale di 56 società) retrocedono otto formazioni e altrettante vengono promosse dai campionati d’Eccellenza. Un’occasione d’oro per le calciatrici di mister De Guglielmi, teste di ponte di un progetto partito anni fa e giunto adesso a piena maturazione.

Nel frattempo, tra un obiettivo e un altro da mettere nel mirino, il prossimo 17 novembre è destinata a concludersi la già citata Coppa Italia. Contrariamente a quanto ipotizzato e scritto a settembre, semifinali e finali non dovrebbero disputarsi prima di Natale, bensì dopo la fine del campionato, a cavallo tra aprile e maggio 2020.

A due settimane dalla fine, nel Girone A, la prima squadra del Genoa femminile domina a punteggio pieno – e una gara in meno da recuperare – ed è pronta allo scontro diretto contro la Superba nel prossimo weekend. Dal Girone B a tre squadre uscirà poi l’avversaria della semifinale, che salvo colpi di scena sarà una tra Vado e Vallecrosia, partita a spron battuto nel campionato Juniores. È bene ricordare come la vincitrice della competizione accederà alla fase finale della Coppa Italia nazionale. 


IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO D’ECCELLENZA Calendario-Campionato-Femminile-Eccellenza

 


Genoa Femminile, Giulia Trasatti e Lara Vacchino in Nazionale Under 16