Cristian Romero è sceso in campo questa sera nella prima gara del Torneo United Festival Gran Canarias 2019, quadrangolare amichevole organizzato nell’arcipelago spagnolo al largo dell’Africa nord-occidentale, evento in preparazione al Torneo Preolimpico. L’Argentina Under 23, che avrebbe dovuto affrontare i pari età Cile come da programma iniziale, ha trovato sul proprio percorso una selezione locale di Gran Canaria: tutto dovuto al forfait dato nei giorni scorsi proprio dalla Roja Sub23, impossibilitata a partecipare “per la limitata disponibilità di giocatori, dovuta alla necessità di facilitare la continuità dei nostri campionati, motivata dall’attuale situazione che vive il paese”. 

SEGNO ANCH’IO? – L’avversario è tutto tranne che temibile, e lo dimostra il risultato finale: 14-0 per i ragazzi del commissario tecnico Batista. Triplette di Gaich e Castellanos, in rete anche Balerdi, Vargas, Barco, Zaracho, Valenzuela, Mosevich, Vera ed Urzi. Il difensore del Genoa, impiegato nel ruolo di centrale al fianco dell’italo-argentino Leonardo Balerdi (Borussia Dortmund), non ha partecipato al festival del gol ma ci è andato parecchio vicino in occasione della prima rete della partita. L’Argentina Under 23 si gode una vittoria imponente e stacca il pass per la finale in programma domenica sera, sempre nello stadio del Las Palmas, contro il Brasile vittorioso per 1-0 contro gli Stati Uniti. Sarà sfida di tutt’altro spessore, sfida vera radicata nella storia del calcio mondiale a pochi giorni di distanza dall’amichevole fra i grandi che va in scena domani in Arabia Saudita.

TORNEO PREOLIMPICO – Nei giorni scorsi l’AFA ha reso noti gli accoppiamenti per il Torneo Preolimpico, che si disputerà in Colombia dal 18 gennaio al 9 febbraio e vedrà impegnate svariate nazionali sudamericane nelle loro leve Under 23. Con tutta probabilità dovrà rispondere alla chiamata anche Romero, elemento fondamentale nella squadra albiceleste, che affronterà nel Girone A Colombia, Venezuela, Ecuador ed il già citato Cile. La fase a gironi si chiude il 30 gennaio, motivo per cui El Cuti salterebbe sicuramente la sfida casalinga contro Roma e la dura trasferta al Franchi contro la Fiorentina. Qualora la nazionale argentina arrivasse tra le prime due nel girone, il difensore genoano si vedrebbe costretto a saltare anche la partita contro l’Atalanta. In caso di semifinale o finale, alla lista si unirebbe anche Genoa-Cagliari.