Il Napoli vince da squadra matura contro il Liverpool campione in carica, l’Inter toppa in casa (costretta al pari dallo Slavia Praga) ed Antonio Conte si prende la colpa: “Io asino” si legge sulle prime pagine dei quotidiani sportivi. Questa sera in campo le altre due italiane (l’Atalanta a Zagabria e la Juventus in un revival contro l’Atletico Madrid), prima che Lazio e Roma chiudano il programma delle coppe europee nella serata di giovedì.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Goran Pandev racconta la storia della sua Akademija, guidata in qualità di fondatore ed attualmente in prima posizione nella Serie A macedone. In campo c’è il fratello Sasko, Goran ai vertici dirigenziali; ed è l’unico professionista in attività già presidente di una società di massima divisione. Verso Cagliari-Genoa: Criscito si è ripreso in maniera autoritaria un ruolo da protagonista, Giovanni Simeone si è presentato come sostituto dell’infortunato Pavoletti lottando proprio come l’attaccante livornese.

REPUBBLICA GENOVA – Andreazzoli è tentato dall’ipotesi turnover anche in vista delle gare contro Bologna e Lazio, tutte e due alle porte nel giro di una settimana. Saponara dal primo minuto e Favilli per Pinamonti sono le due soluzioni vagliate dal tecnico toscano. Aldo Spinelli a Telenord: “Credo che il gioco espresso da Andreazzoli sia stato importante, il tecnico oggi vale il 60% della squadra”. E ancora: “Il Genoa può arrivare tra le primo 8 del campionato”.

IL SECOLO XIX – Andrea Pinamonti avrebbe potuto vestire la maglia del Cagliari, inserito in una prima offerta dell’Inter per arrivare all’acquisto di Barella. Oggi il rossoblu è quello del Genoa, prossimo avversario dei sardi e del Choilto. Favilli potrebbe trovare spazio alla Sardegna Arena o nel turno infrasettimanale successivo, contro il Bologna. Viene poi raccontata la storia del giovanissimo Yaya Kallon, che ha stupito tutti nella prima di campionato del Genoa Primavera, per lui anche un esordio assoluto: arrivato su un barcone dalla Sierra Leone, è stato accudito dal settore giovanile sebbene il permesso di soggiorno per motivi umanitari non gli permettesse di scendere in campo con una società professionistica. Seguito ogni giorno da Chiappino, lodato da Michele Sbravati, ha tutte le carte in regola per far bene.

TUTTOSPORT – Ankersen e Pajac si candidano per un posto da titolari sulle fasce contro il Cagliari. Anche Favilli potrebbe avere un’occasione; in questo caso rifiaterebbe Pinamonti. Criscito nella storia del Genoa, unico difensore ad aver messo a segno 15 reti di cui 11 su calcio di rigore. Infallibile.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA