QUARTA MARCIA – La stagione di Serie B è iniziata da due settimane e ha già consegnato a spettatori e addetti ai lavori diverse sorprese, soprattutto dalle parti di Chiavari e La Spezia. Le due formazioni liguri militanti in cadetteria – chi da diversi anni e chi, invece, di nuovo dopo una stagione trascorsa in purgatorio e culminata con la promozione nel maggio scorso (clicca QUI) – hanno superato le aspettative nella prima giornata di campionato. All’esordio in campionato sono arrivate convincenti vittorie sia per la Virtus Entella che per lo Spezia, rispettivamente contro il Livorno al “Comunale” e sul Cittadella al “Tombolato”. La quarta è stata inserita fin da subito, e addirittura la truppa di Boscaglia ha deciso di azzardare una quinta contro la Cremonese (tra le favorite per la promozione, quantomeno a giudicare dal calciomercato) una settimana più tardi, mentre l’Aquila si è vista costretta a scendere di potenza per via di una sconfitta in casa contro il Crotone ed il bomber di razza Simy. Se i bianconeri rischiano di confermare gli alti e bassi da cui è stata caratterizzata la passata stagione, i biancocelesti non potevano sognare avvio migliore dopo la pesante batosta in Coppa Italia contro il Südtirol.

OPERAZIONE “4-3-1-2” – Il salto dalla Lega Pro alla Serie B è abbastanza arduo, tanto da portare le società ad attrezzarsi per cercare di rinforzare la squadra, oltre che accontentare le esigenze dell’allenatore. Così ha fatto l’Entella, nella persona del direttore sportivo Matteo Superbi, che ha piazzato ben 14 colpi in entrata e diversi in uscita (tra cui Mota Carvalho, passato alla Juventus Under 23 e subito in rete con una meravigliosa rovesciata). È stato un mercato ricco quello attuato dai biancocelesti, dettato anche dalle volontà di Boscaglia di schierare la squadra con il 4-3-1-2. Per questo era fondamentale prendere un trequartista, ed ecco che è arrivato Schenetti dal Cittadella, un terzino in grado di spingere anche in fase offensiva: compito affidato alla rivelazione di questo inizio di stagione, Sala, da poco convocato in Nazionale Under 21. Superbi ha rinforzato anche la porta con Contini, senza dimenticare il reparto offensivo dove si è inserito Morra. L’ultimo colpo messo a segno dai Diavoli Neri è stato quello di Coulibaly, centrocampista del ’99 arrivato in prestito dall’Udinese. Di seguito tutti i giocatori arrivati a Chiavari: Toscano, Cicconi, Pandolfi, Valietti, Sernicola, Coppolaro, M. De Luca, Contini, Morra, Settembrini, Sala, Schenetti, Poli, Coulibaly.

https://www.instagram.com/p/B13-jRUDl4C/

RICCI TRASCINATORE –Anche lo Spezia di Vincenzo Italiano, insediatosi sulla panchina delle Aquile lo scorso giugno, ha regalato diversi innesti ai propri tifosi: ben 13, uno in meno rispetto ai chiavaresi. Il direttore sportivo Guido Angelozzi ha attuato una politica di rafforzamento aggressiva in ogni reparto. A difendere i pali è arrivato Scuffet, oltre al lituano Krapikas, mentre in attacco il gioiello della campagna acquisti è stato Federico Ricci (giunto nel Golfo dei Poeti in prestito dal Sassuolo, ndr). Proprio quest’ultimo ha fatto già intravedere le sue doti balistiche in entrambe le due partite disputate finora, trascinando i compagni nella vittoria sul campo del Cittadella. Ultimo, ma non meno importante, il ritorno di Capradossi, difensore proveniente dalla Roma già in bianconero la scorsa stagione. Bugzorg tutto da scoprire, Antonio Ragusa un colpo cast-minute presentato un simpatico foto-montaggio. Ecco tutti gli acquisti dello Spezia in questa sessione di mercato: Krapikas, Pinto, Bugzorg, Ramos, Ricci, Marchizza, Erlic, Benedetti, Capradossi, Buffonge, Ferrer, Scuffet e proprio Ragusa.


Sampdoria, il filo del calciomercato blucerchiato. Aspettando Maroni e Rigoni