Qualsiasi momento è buono per fare sport“. Figurarsi se, in un unico momento, se ne riescono a fare due assieme.

Il motto parte dalle Rocche di Bavari, dal quartiere di Sant’Eusebio, dove oggi pomeriggio si è svolta la seconda giornata di open day dell’ASD Genovese Boccadasse, che recentemente ha dato vita ad un nuovo progetto su spinta di Antonio Lignani, responsabile del settore giovanile della Scuola Calcio. Stiamo parlando di una scuola calcio coordinata il cui responsabile tecnico riguardo le attività motorie di base e la preparazione atletica è diventato Enzo Teodosio, massofisioterapista con un passato nel calcio professionistico (Genoa, Sampdoria e Spezia) e nella pallanuoto (Pro Recco). Non lavorerà da solo, ma sarà aiutato da Maurizio Marcato, tecnico qualificato di altre discipline sportive (judo e ciclismo fuoristrada) con esperienze significative anche in ambito calcistico.

La scuola calcio, che lunedì prossimo (8 luglio, ndr) vivrà un’altra giornata di Open Day aperta a tutte le leve calcistiche, si pone un obiettivo su tutti: coniugare più esercizi, provenienti da sfere sportive differenti come calcio e judo, mantenendo sempre i bambini e ragazzi al centro di tutto.

LE PAROLE DI ENZO E MAURIZIO – “Queste sono state due giornate dedicate agli Open Day, a porte aperte, per fare conoscere progetto e struttura – ci ha spiegato Enzo Teodosio – Vengo dal mondo dei professionisti e proprio perché ho avuto questa fortuna, di lavorare anche con la pallanuoto, ho conosciuto  realtà completamente differenti. Mi è stato chiesto di dare una mano e si è buttato giù questo progetto ambizioso. Un progetto che torna ad essere molto più semplice di quello che vuole essere: riportare il bambino al centro proponendogli diverse attività. Perché vogliamo vedere i bambini che escono dal campo felici dopo aver provato a fare anche dell’altro”.

E per “fare dell’altro”, come imparare a cadere, dinamica utilissima per i giovani aspiranti portieri che su spalle e fischi ricadranno più volte per togliere un pallone dall’incrocio dei pali, ci penserà Maurizio Marcato, tecnico qualificato di judo pronto a dire la sua in un mondo, quello del calcio, che non gli è certo nuovo. “Assieme a Maurizio abbiamo pensato di diversificare gli allenamenti – ci spiega Enzo Teodosio – e così ci siamo chiesti: perché devo proporre solo ed esclusivamente calcio sui bambini di una scuola calcio? Posso buttarci dentro anche qualcosa che venga da altri sport”. Ed ecco allora che ritrovare il gusto dello sport in generale diventa il vero collante.

GLI SCOPI ALLA BASE DI UNA SCUOLA CALCIO – “L’obiettivo è riportare al centro il bambino: qui peraltro abbiamo tantissimi bambini di tantissime nazionalità diverse. Dico sempre che i bambini giocano tutti assieme, felici di farlo, e lo fanno non a seconda del colore della pelle, ma del colore della palla che li unisce. Siamo forse noi adulti che estremizziamo e vediamo diversità dove non ce ne sono”. 

I bambini che hanno partecipato sono stati davvero molti e anche nelle ore più calde il campo di Bavari era pieno di allenatori e palloni che rotolavano. Oltretutto la proposta della nuova scuola calcio dell’ASD Genovese Boccadasse è di offrire un anno di attività sportiva gratuita ai tesserati dalla leva 2012 in su.

Dalle risposte avute dovrebbe diventare un bel progetto – puntualizza Maurizio Marcato ai nostri microfoni – Siamo molto appassionati e cerchiamo di fare collimare le nostre passioni, pre judo e calcio, tentando di fare una cosa che a nostro avviso mai è stata fatta. Vedremo se il tempo ci darà ragione o se sarà un buco nell’acqua, ma crediamo che non lo sarà”.

COME ISCRIVERSI – Compilando il modulo sottostante e scaricandolo dal sito si può fare richiesta di tesseramento per l’ASD Genovese Boccadasse. Nel documento sono presenti anche i recapiti dei responsabili della Scuola Calcio e con essi gli indirizzi mail. L’ASD Genovese Boccadasse è raggiungibile anche attraverso i social network, in particolare sulla pagina Facebook (clicca QUI per accedere).

PDF Presentazione_Stampa