Domani avrà inizio la prima edizione della Viareggio Women’s Cup. Un’edizione storica per una competizione giunta alla rassegna numero 71, che apre le porte alle rappresentative femminili di Genoa, Inter, Fiorentina, Spezia, Florentia, Juventus, Sassuolo e Bologna. Le rossoblu, allenate da mister Cristiano Francomacaro, giocheranno con la formazione dell’Under 17, al quarto posto nel campionato sperimentale Allieve Regionali (dove ha da recuperare una gara, quella contro il Novara sospesa per un buco nel campo, ndr).

Sarà un Viareggio complicato, anche perché le altre selezioni femminili porteranno le rappresentative Under 19. Ma non ci si fermerà davanti a nulla, come ha voluto spiegare oggi il tecnico Francomacaro nell’ultimo allenamento prima dell’esordio affidando un pensiero quasi epico ai proprio personali social network. “Domani affronteremo i Ciclopi dell’Inter, ma andremo e faremo quello che ci piace fare di più, cioè giocare a calcio. Avremo le nostre fionde come Ulisse e i suoi marinai. Se penso al percorso fatto in questi anni e le emozioni si susseguono: migliaia di km fatti ovunque e più di mille panchine. Quella di domani sarà però particolarmente emozionante e piena di orgoglio“.


LE CONVOCATE ROSSOBLU 

Giada Abate; Bertoncini Svetlana; Bitti Alice; Cafferata Federica; Giupponi Arianna; Guardo Francesca; Lucafò Sara; Macera Matilde; Malerba Asia; Massa Alessandra; Oliveri Syria; Olivetti Vittoria; Parodi Giulia; Piazzi Irene; Pigati Michela; Rinaldi Vanessa; Romano Anna Sabrina; Rossi Lucrezia Gemma; Sarpa Irene; Severini Giulia; Spiniello Matilde Martina; Spotorno Carola; Trasatti Giulia; Turchi Alice; Vacchino Lara.

ALLENATORE: Francomacaro Cristiano; ALLENATRICE IN SECONDA: Cupini Denise; ALLENATORE PORTIERI: Manazza Umberto; MASSAGGIATORE: Bressani Stefano; TEAM MANAGER: Bignone Santo.


 

IL CALENDARIO DELLE ROSSOBLU NELLA FASE A GIRONI

MARTEDì 19 MARZO

  • Inter-Genoa (Carrara, Campo sportivo “Fossa dei Leoni”, ore 15)
  • Arbitro: Pirriatore della sezione di Bologna

GIOVEDì 21 MARZO

  • Fiorentina-Genoa (Lido di Camaiore, stadio “Benelli”, ore 15)
  • Arbitro: Gauzolino della sezione di Torino

VENERDì 22 MARZO

  • Genoa-Spezia (Genova, campo sportivo “Begato 9”, ore 15)
  • Arbitro: Gasperotti della sezione di Rovereto

IL REGOLAMENTO

Il regolamento della Women’s Viareggio Cup prevede che le squadre si incontrino in gare di sola andata della durata di 90 minuti, con le classifiche che verranno redatte in base ai seguenti criteri:

  • 3 (tre) punti per ogni gara vinta;
  • 1 (uno) punto per ogni gara terminata in parità;
  • 0 (zero) punti per la sconfitta.

In caso di parità di punteggio valgono i criteri in ordine elencati:

  1. Esito incontri diretti;
  2. Differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti;
  3. Differenza reti nel totale degli incontri disputati nel Girone;
  4. Maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel Girone;
  5. Età media più bassa della lista dei calciatori iscritti al Torneo;
  6. Sorteggio, che sarà effettuato dal S.C. Centro Giovani Calciatori A.S.D. presso la Sede Sociale in Via V. Veneto 210 – Viareggio, alla presenza della C.T.D. e dei rappresentanti delle squadre interessate.

La vincente del girone 1 se la vedrà con la seconda classifica del girone 2 nel primo incontro di semifinale: la vincente del girone 2 se la vedrà con la seconda classificata del girone 1 nel secondo incontro di semifinale. Le due formazioni vittoriose daranno vita alla finalissima della Women’s Viareggio Cup. In semifinale se al termine del tempi regolamentari il risultato sarà ancora di parità, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore con le modalità stabilite dalla regola 14 delle regole di gioco e delle decisioni ufficiali.

Alla partita decisiva della “Women’s Viareggio Cup” prenderanno parte le formazioni vittoriose nelle due semifinali. In carico di parità al termine dei minuti regolamentari, saranno disputati due tempi supplementari di 15 (quindici) minuti. In caso di ulteriore parità, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore con le modalità stabilite dalla regola 14 delle regole di gioco e delle decisioni ufficiali.


Genoa Femminile, all’U15 manca un punto per laurearsi campione. Sospesa la gara dell’U17