Le prime prime sono tutte per Cristiano Ronaldo e l’inchiesta aperta dalla UEFA per il gesto degli “huevos” esternato a fine partita contro l’Atletico: possibili una multa oppure una squalifica. Anche Icardi non se la passa bene: vorrebbe tornare a dire la sua in campo, ma una soluzione sembra ancora lontana. Dzeko intanto è scaricato dalla Roma, mentre Monchi torna al Siviglia e scarica Pallotta. Spazio anche per Mancini, che inizia a plasmare la sua Nazionale, e per Zaniolo, che sarebbe nel mirino della Juventus. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere si limita a rilanciare il nome di Sinan Gümus dal Galatasaray, pronto a svincolarsi dal club turco e accasarsi in rossoblu. 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea analizza la rinascita del Genoa di Prandelli sottolineando le varie fasi della ripresa, dai continui cambi di modulo all’alternanza fra giocatori che sta facendo rifiatare elementi chiave come Biraschi. C’è spazio anche per la storia di Sinan Gümus, che in molti paragonano a Robben. Esploso nelle giovanili dell’Aach Linz prima e del Pfullendorf poi, venne prelevato dallo Stoccarda, con ciò gioco prevalentemente nella squadra B vista la giovane età. Nel 2014, a vent’anni, ecco il Galatasaray. In Turchia scala le gerarchie, ma nel 2016 deve fermarsi per uno strappo muscolare. Da lì in poi, complici altri stop, sarà presto rimpiazzato da Mitroglu e Diagne. Da qui la decisione di non rinnovare il contratto in scadenza e accordarsi con anticipo col Genoa. 

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla ancora del gol di Sturaro contro la sua ex squadra e dello stupore, quasi dell’incredulità manifestata dal centrocampista rossoblu dopo il gol. C’è spazio anche per rinnovare il racconto sulle vittorie del Genoa al Ferraris contro la Juventus, che iniziano ad essere molte storicamente, e per rilanciare nuovamente il nome del turco-tedesco di 25 anni Sinan Gümüs. 

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX mette tanta carne al fuoco. Si va dalla storia dei successi del Genoa contro la Juventus che ne hanno fermato l’imbattibilità e si arriva alle vicende che riguardano Gümus (affare ancora da formalizzare, ma vicinissimo alla chiusura per anticipare Fenerbahçe e Hoffenheim) ed Enrico Preziosi, che sembrava vicino a rilevare il Palermo. Addirittura Rino Foschi, presidente rosanero ad interim, avrebbe spiegato a Radio TRM che il Genoa era praticamente venduto, poi qualcosa è saltato anche se “la trattativa era molto avanti”. “Non commento le stupidaggini” è stata la risposta del presidente rossoblu alle parole di Foschi. Sul fronte derby, resta viva l’ipotesi di giocare domenica 24 aprile alle 20,30 al posto di Inter-Frosinone, ma sono ancora aperti tavoli di discussione. Alternativa rimane sabato 23 aprile alle 18. Sturaro inaugura ad Ospedaletti il nuovo terreno di gioco in erba del Ciccio Ozenda, assistendo anche alla vittoria del club di cui è patron e nel quale gioca il fratello Fabio. 

TUTTOSPORT – Tuttosport parla di Genoa solo quando si interseca con la Juventus. E infatti stamattina c’è solo un trafiletto dedicato alle parole di Perinetti, che ieri avrebbe chiesto via radio alla Juventus di lasciare in rossoblu ancora un anno Cristian Romero. Nella medesima intervista sarebbero stati rilanciati interessi dalla Premier League per Kouamè. 


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI