La squadra di Carlo Sabatini, a due settimane di distanza dalla vittoria nel derby, torna sul sintetico del Gambino di Arenzano in forza dei tre punti ottenuti in terra friulana contro l’Udinese (ultima della classe), che ha permesso ai Grifoncini di mettersi ancora di più al riparo dalla zona calda della classifica del Girone A. Anche l’avversario odierno arriva da un importante risultato: lunedì scorso, infatti, i partenopei allenati da Roberto Baronio hanno battuto fuori casa i blucerchiati portandosi a 31 lunghezze, davanti ai rossoblu di 4 punti. Russo e Candela hanno ricevuto la convocazione, ormai non più una novità, nella Nazionale Under 19 per un raduno a Padova dal 12 al 15 Marzo, in concomitanza con le prime due partite del girone di Viareggio Cup.

8 MARZO – A proposito di giorni da ricordare, oggi si festeggiano tutte le donne e lo si fa anche nei prati che fanno da cornice al campo di Arenzano. Questa mattina abbiamo voluto celebrarla in compagnia della massofisioterapista del Genoa Primavera Daniela Costarelli: una vita a servizio dei ragazzi. CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERVISTA

LA FORMAZIONE DEL GENOA – Russo, Candela, Piccardo, Raggio, Zanoli, Sturaro (83′ Zvekanov), Karic, Rovella, Bianchi (83′ Adamoli), Cleonise (6′ Da Cunha), Szabo (65′ Ventola).

LA FORMAZIONE DEL NAPOLI – D’Andrea, Perini, Zedadka, Labriola (75′ Lovisa), Manzi, Senese, Mezzoni, Mamas, Saporetti (65′ Negro), Gaetano, Sgarbi (75′ Bertoli).

NOTIZIARIO – Sul golfo ligure splende il sole, 16 i gradi percepiti dagli spettatori presenti quest’oggi sulla tribuna del Nazario Gambino di Arenzano, tra i quali spiccano, oltre al d.s. dell’Albissola Andrea Mussi, anche Giorgio Perinetti e Dario Donatelli, rispettivamente direttore generale e direttore sportivo del Genoa.

LA PARTITA – Avvio in salita per i Grifoncini di mister Sabatini, che all’ottavo minuto di gioco vedono Mario Saia di Palermo espellere il difensore rossoblu Mattia Zanoli per un fallo da ultimo uomo su Sgarbi al limite dell’area, diretto pericolosamente verso la porta difesa da Russo. Napoli che sulla punizione seguente colpisce la traversa.

Per mettersi al riparo, Sabatini è costretto a rilevare Cleonise per inserire il classe 2000 Vasco Da Cunha. I padroni di casa, dopo un pizzico di sofferenza iniziale, riescono a farsi vedere dalle parti di D’Andrea al 17esimo con Rovella, che mette al centro un cross interessante su cui però non arriva nessuno.

Nonostante l’inferiorità numerica, il Genoa cresce col passare dei minuti e, al 22′, trova il vantaggio con Nermin Karic bravo, dopo aver sfruttato una bella palla di capitan Bianchi, a farsi trovare pronto  su una ribattuta del portiere e firmare il gol del vantaggio (secondo centro consecutivo dopo quello arrivato nella scorsa giornata contro l’Udinese, ndr). Genoa che si avvicina al doppio gol anche qualche minuto dopo con un colpo di testa di Raggio che impatta sulla traversa, su cui in seguito si avventa il neo entrato Da Cunha e infila il portiere avversario, ma il fischietto siciliano annulla tutto per un presunto fallo sull’estremo partenopeo, scatenando le proteste di Sturaro (in campo dal primo minuto) e compagni. Ad intervenire poco dopo, invece, è l’estremo rossoblu, che risponde presente ad una conclusione di Mezzoni. Lo stesso non può nulla al 38esimo su una semi-rovesciata di Manzi, che ristabilisce la parità.

Tornati in campo i Grifoncini si rendono subito pericolosi con il numero 11 Szabo, ma la sua incornata finisce di poco a lato. Nei primi minuti il Genoa appare più insistente rispetto agli ospiti, sono diverse infatti le occasioni che passano dai piedi dei rossoblu, in particolare da quelli di Stefano Sturaro, arrivato più volte a crossare dalla sinistra e preziosissimo ad intercettare ogni palla volante. Nel secondo tempo a regnare è l’equilibrio: le occasioni si contano per entrambe le compagini, anche se quella più pericolosa è di marca genoana con Adamoli (entrato al posto di Bianchi) che sfiora il palo alla destra di D’Andrea. Al termine dei quattro minuti di recupero il risultato resta invariato. I rossoblu, in attesa della sfida contro la Roma (impegnata sabato in casa dell’Inter), mantengono viva la corsa per i play-off.

GLI SCATTI DELLA PARTITA GENOA 1-1 NAPOLI GIRONE A PRIMAVERA 

Le date e il regolamento della Viareggio Cup. Genoa in campo da martedì