Dopo il pareggio per 1-1 contro il Napoli Primavera ad Arenzano, il tecnico del Genoa, Carlo Sabatini, ha commentato ai nostri microfoni la partita, condotta per oltre 80′ in inferiorità numerica per il rosso rifilato a Mattia Zanoli.

Partita sofferta, ma il Genoa ha avuto molte occasioni in una gara giocata 85′ in dieci uomini

“Ripeto quello che ho detto ai ragazzi nello spogliatoio: la prestazione odierna equivale a una vittoria. Hanno giocato con grandissima generosità, molto ordinati tatticamente dopo l’inferiorità numerica. Se devo fare un appunto, non mi sono piaciuti i primi 10′ di gioco durante i quali non siamo riusciti a fare quanto preparato: tant’è vero che abbiamo subito una ripartenza brutta che ha causato l’espulsione. Ma da lì in poi la prestazione è stata ottima”.

Sturaro sta sempre meglio?

“Direi proprio di sì. Oggi ha fatto un’ottima partita dando un contributo in fisicità, inserimenti, gioco aereo. Credo che per lui una gara come oggi sia l’ideale: è veramente, veramente vicino al pieno recupero”.

Siete partiti con Rovella e Karic a centrocampo, quest’ultimo autore del gol rossoblu. Nella nostra intervista a Mister Prandelli si è parlato anche dei giovani e del fatto che, se sei veloce e arrivi primo su ogni pallone, può non contare essere “piccoli”. In questo senso Rovella ne è un esempio

“Sono d’accordo. Del resto mister Prandelli ha sempre fatto della ricerca del gioco manovrato un suo cavallo di battaglia. So che questo tipo di giocatori gli piace. In ogni quadra ci vuole equilibrio: chi gioca la palla e chi ti dà un po’ di fisicità. Se c’è un giocatore bravo tecnicamente, ma anche intelligente da capire prima dove finisce la palla, muovendola velocemente sul corto e sul lungo indifferentemente, è un calciatore su cui puntare”.

Adesso arriva la Viareggio Cup. Che messaggio lancia ai ragazzi che ancora devono affrontare questa competizione

L’anno scorso abbiamo sofferto molto per quell’eliminazione (con l’Inter, ndr). Siamo quindi molto motivati e ci teniamo a fare bene. Le prime gare sono fondamentali perché nel girone, se sbagli una partita, poi vai in difficoltà. Saranno fondamentali le prime due partite, in particolare quella di martedì contro il Dukla Praga, avversario che conosciamo poco. I ragazzi stanno bene dal punto di vista fisico e mentale. Non siamo più la squadra fragile di inizio campionato, che si perdeva alle prime difficoltà e subiva gol a ripetizione, ma adesso ci siamo e reagiamo. Siamo pronti a fare un grande Viareggio e ce la metteremo tutta”. 


Il Genoa Primavera conquista un punto contro il Napoli. Sturaro in campo 83′