Il Genoa Primavera, reduce dalla vittoria nel derby grazie al gol di capitan Flavio Bianchi arrivato nel secondo tempo, si è allontanato ancora di più dalla zona calda della classifica, mettendo cinque punti tra sé e la Sampdoria. Per cercare di allungare il distacco dalla coda, i Grifoncini di mister Sabatini sono attesi questo pomeriggio dall’Udinese ultima in classifica, sconfitta settimana scorsa in terra partenopea.

LA FORMAZIONE DELL’UDINESE – Gasparini, Ballarini (88′ Renzi), Ermacora, Battistella, Mazzolo (88′ Parpinel), Vasko, Gkertsos, Ndreu (50′ Katuma), Bocic (69′ Compagnon), Lirussi, Kubala (50′ Donatello). Allenatore: Stefano Daniel

LA FORMAZIONE DEL GENOA – Russo, Piccardo, Adamoli (83′ Dumbravanu), Ragio, Zanoli, Masini, Karic, Rovella, Bianchi (75′ Petrovic), Micovschi (83′ Criscito), Ventola (59′ Zvekanov). Allenatore: Carlo Sabatini

LA PARTITA – La prima frazione di gioco vede i rossoblu di Carlo Sabatini prevalere sui friulani allenati da Stefano Daniel sia dal punto di vista del gioco che delle occasioni create. Difatti gli ospiti, pericolosi da qualche minuto dalle parti dell’estremo Gasparini, al 30esimo trovano la rete del vantaggio con un colpo di testa di Danilo Ventola accorso sul secondo palo per sfruttare al meglio un cross di Karic. Passano due giri di orologio e i Grifoncini sfioriano il 2-0: Flavio Bianchi, da posizione defilata, tenta di sorprendere il numero uno bianconero con un tiro al volo, che però passa lontano dal secondo palo. Se da una parte la retroguardia del Genoa riesce a leggere attentamente ogni situazione e sventare, così, i fin qui pochi pericoli creati dalla formazione di casa, la difesa dell’Udinese palesa invece evidenti difficoltà.

Tornati sul campo del Comunale di Manzano, il Genoa trova immediatamente il raddoppio con Nermin Karic, in versione assist man nell’azione che ha portato in vantaggio gli ospiti nel primo tempo. Il centrocampista classe ’99 si avventa su una respinta di Gasparini e di destro firma il 2-0. L’Udinese prova subito a reagire facendosi vedere dalle parti di Russo, per ora impegnato pochissime volte, ma le speranze dei friulani svaniscono qualche minuto più tardi quando capitan Flavio Bianchi, dopo aver seguito una splendida cavalcata sulla destra di Micovschi, bravo a mettere in mezzo la sfera, col piattone infila il portiere dell’Udinese portando a tre le reti di distacco. Sarà proprio l’autore dell’ultimo assist, Micovschi, a calare al 72′ il poker. Ad un quarto d’ora dal triplice fischio di Fiero, l’Udinese trova il gol della bandiera con Compagnon, ma a nulla serve per evitare la pesante sconfitta.

LA CLASSIFICA – La squadra di mister Sabatini, con la vittoria di oggi, raggiunge la nona posizione in classifica, ad un solo punto di distanza dal Napoli (impegnato domenica mattina contro la Sampdoria), prossimo avversario dei rossoblu. Dopo partirà la Viareggio Cup, che vedrà i genoani sfidare Dukla Praga, Livorno e gli esordienti uruguaiani dell’Atlantida Juniors. A breve la classifica aggiornata alle gare in programma questo sabato.