Fresca della vittoria in Supercoppa contro il Milan, la Juventus di Massimiliano Allegri è tornata in campo in questo Monday Night all’Allianz Stadium contro il Chievo, mettendo il punto a questa infinita 20esima giornata di Serie A. In un insolito lunedì di campionato, oltre ai bianconeri, è sceso in campo anche il Milan, vittorioso per 0-2 sul Genoa di Cesare Prandelli orfano del polacco Piatek.

LA PARTITA – Una Juventus arrembante, scesa in campo con il 4-4-2, già dai primi minuti di gara schiaccia nella propria metà campo i clivensi, che, al 14esimo minuto, non possono far nulla sul mancino di Douglas Costa: accentrandosi, il brasiliano infila dal limite uno splendido sinistro che finisce nell’angolino, non lasciando scampo all’estremo difensore Sorrentino. Dopo il vantaggio iniziale, la Vecchia Signora amministra sapientemente la gara cercando in più occasioni di raddoppiare: prima con Dybala, che conclude velenosamente verso la porta, poi con Cristiano Ronaldo, ma il solito Sorrentino è bravo a dire di no. L’unica occasione per la formazione veneta, nella prima frazione di gioco, arriva al 40esimo quando Radovanovic tenta il tiro da fuori area, ma il pallone vola alto sopra la porta difesa da Perin. Prima del ritorno negli spogliatoi la Juventus trova il 2-0: Dybala confeziona un assist sublime per Emre Can, abile ad infilare il portiere avversario con un colpo da biliardo.

Il secondo tempo si apre con un doppio miracolo di Sorrentino: prima vola sullo stacco imperioso di Douglas Costa, poi para un calcio di rigore a Cristiano Ronaldo, assegnato per un fallo di mano commesso da Bani su un tiro di Douglas Costa. Prima del triplice fischio, ci sarà tempo anche per l’hat-trick bianconero con Daniele Rugani, che da solo stacca di testa in mezzo all’area. Massimiliano Allegri risponde così al Napoli portandosi a 9 punti di distacco proprio dai partenopei, secondi a quota 47 punti. Di seguito la classifica aggiornata: