Dopo più di venti giorni torna in campo anche l’Albissola di Claudio Bellucci che, al ‘Comunale’ di Chiavari, vede arrivare il Novara di William Viali reduce dalla vittoria per 1-0 contro il Pontedera. La formazione ceramista, invece, nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato contro l’Olbia grazie alla rete messa a segno da Loris Damonte.

LA FORMAZIONE DELL’ALBISSOLA (4-3-3) –  Piccardo; Calcagno, Rossini, Oliana, Oprut; Damonte, Sibilia (83′ Balestrero), Oukhadda; Cais, Martignago, Cisco (68′ Silenzi).

LA FORMAZIONE DEL NOVARA (4-3-2-1) – Di Gregorio; Cinaglia, Tartaglia, Bove, Visconti; Sciaudone, Buzzegoli (75′ Ronaldo), Nardi; Eusepi (62′ Gonzalez), Schiavi; Cacia.

LA PARTITA – La prima frazione di gioco vede la formazione piemontese prevalere su quella ceramista non solo nel tabellino dei marcatori, ma anche per quanto riguarda il gioco espresso. È il Novara ad andare in vantaggio: al 17esimo minuto un grave errore difensivo favorisce il contropiede ospite, e Cacia, a tu per tu con l’estremo difensore ligure, non sbaglia (nono gol stagionale). Nonostante il vantaggio il Novara continua a farsi vedere proiezione offensiva. Passata la mezz’ora l’Albissola prova a reagire alzando il proprio baricentro, ma in fase offensiva non riesce ad impensierire più di tanto l’estremo novarese Di Gregorio.

I secondi 45 minuti si aprono con un provvidenziale intervento del numero uno Piccardo su Schiavi, che evita così il raddoppio del Novara. Per vedere il primo vero e proprio sussulto dei padroni di casa bisogna aspettare il 57esimo minuto, quando il portiere avversario è costretto a mettere in angolo dopo una bella conclusione dell’attaccante classe ’94 Davide Cais. Da questo momento l’Albissola sembra credere ancor di più nel pareggio, ma i piemontesi sono bravi ad abbassare i ritmi del match e stare attenti a concedere poco e nulla. La squadra ligure rimane ferma a quota 15 punti, così come l’Arzachena battuta domenica dall’Entella per 4-1.

NON SI È VISTA TANTA DIFFERENZA – Al termine della gara, ai microfoni di Rai Sport, l’allenatore dell’Albissola Claudio Bellucci ha commentato così la sconfitta: “Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità per pareggiare. Abbiamo avuto diverse occasioni per farlo, a volte siamo stati troppo frettolosi. Non si è vista tanta differenza fra le due squadre. Noi abbiamo bisogno di queste prestazioni per fare i risultati: la squadra complessivamente mi è piaciuta. Sul gol di Cacia siamo stati ingenui, ora però dobbiamo guardare avanti. Questa sera siamo scesi in campo con una formazione giovanissima, riuscendo a tenere botta ad una squadra forte: questo ci fa ben sperare.”


L’Entella sfreccia in Costa Smeralda. Prima doppietta per Mancosu