La Virtus Entella tornava in campo per la prima gara di campionato del 2019, chiamata a sfidare l’Arzachena allo stadio Pirina. Boscaglia lancia subito nella mischia i due nuovi arrivati De Santis e Mancosu, quest’ultimo impiegato già nel secondo tempo della gara di Coppa Italia contro la Roma (CLICCA QUI).

LA FORMAZIONE DELL’ENTELLA – Massolo, Belli, Pellizzer, De Santis, Crialese; Nizzetto, Eramo, Paolucci; Adorjan; Mancosu, Mota Carvalho

LA PARTITA – L’Arzachena di mister Giorico si vede costretta ad effettuare un cambio forzato dopo 5′, quando Manca prende il posto di Loi sulla trequarti. L’Entella passa subito con Mancosu, cui bastano 13 giri di orologio prima di far scrivere il proprio nome sulla lista dei marcatori del Girone A. I padroni di casa, nonostante un avvio particolarmente disordinato, mettono fuori il muso rendendosi pericolosi a più riprese nei pressi di Massolo, sicuro e decisivo prima su Bonacquisti e poco dopo su La Rosa. Sarà Cecconi (cui era stato annullato un gol qualche minuto prima, ndr) a pareggiare i conti poco dopo la mezz’ora, colpendo indisturbato di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo. Mancosu fallisce clamorosamente la risposta immediata, appoggiando in mano al portiere un tentato pallonetto da pochi passi.

L’attaccante arrivato dal Montreal Impact riuscirà a firmare la doppietta in chiusura di primo tempo, quando la sua nuova squadra aveva aveva già ritrovato una rete di vantaggio grazie al bomber di fiducia Mota Carvalho. Difesa dell’Arzachena altissima in entrambe le occasioni: due contropiede lancinanti mandano le squadre al riposo sul punteggio di 1-3. Nella ripresa l’Entella sa soffrire, Massolo si conferma saracinesca prima che il difensore avversario Baldan chiuda definitivamente i giochi con una goffa autorete, in fase di ripiegamento sull’ennesima ripartenza di Mota. 33 punti in 15 partite (4 in meno rispetto alla capolista Pro Vercelli, ferma a quota 39) sono un fiore all’occhiello per gli uomini di Boscaglia, rinforzatisi nel mercato di riparazione e ripartiti lancia in resta nella cavalcata verso la promozione.

TORNARE CON SEI PUNTI – Il prossimo ostacolo si chiama Olbia, motivo per cui la Virtus rimarrà in Gallura ancora per qualche giorno a preparare la partita in programma per mercoledì pomeriggio. Tornare in Liguria con il bottino pieno: è questo l’obiettivo messo nel mirino dai biancocelesti, come confermato dallo stesso Matteo Mancosu ai microfoni dei canali ufficiali: “Siamo contenti di questa vittoria, sicuramente è un campo difficile. Sono contento per i due gol, dovevamo prendere i tre punti in questo campo dove molte squadre avranno difficoltà. I due gol a fine primo tempo magari li hanno un po’ destabilizzati ma credo che abbiano le carte in regola per salvarsi. Abbiamo altri tre giorni in Gallura, ci alleneremo sicuramente per dare continuità questi risultati. Tornare a Chiavari con sei punti in tasca non sarebbe male”.