Sorteggi di Champions ed Europa League, De Ligt premiato col Golden Boy, il dossier derby di un Torino furioso e l’ipotesi che oggi si vada verso lo slittamento della chiusura del calciomercato invernale a fine gennaio. Una lunga serie di argomenti costella questa mattina le prime pagine dei giornali sportivi nazionali. Ma non ci si ferma certo qui: gli argomenti infatti si allargano anche a chi sostituirà Moreno Longo sulla panchina del Frosinone (nome più gettonato Baroni, ex Benevento) e al successo dell’Atalanta di Gasperini sulla Lazio che proietta i bergamaschi in zona Champions.


CORRIERE DELLO SPORT – “Non ho intenzione di alimentare teorie di complotto, ma se penso che hanno impiegato quattro minuti per annullarci un gol a causa di qualche centimetro di fuorigioco mentre nessuno è intervenuto per il rigore qualche dubbio mi viene“. Si tratta di uno dei virgolettati del presidente Preziosi che questa mattina riporta il Corriere dello Sport nel fare un riassunto di tutte le polemiche da VAR derivanti dall’ultima giornata, specialmente col Torino e il Genoa coinvolti e difesi dalle rispettive dirigenze.

GAZZETTA DELLO SPORT – Un fiume di dichiarazioni al veleno che prosegue tra le pagine della rosea, con Cairo che chiede meno riunioni con gli arbitri e più utilizzo del VAR e Preziosi che, interpellato nelle trasmissioni di Radio Rai, spiega di non poter perdere una partita “perché l’arbitro si è rifiutato di riconoscere i propri errori“. In questo senso, il presidente rossoblu sposa l’idea di Cairo di un VAR a chiamata, un po’ come l’occhio di falco nel tennis di cui si può disporre una volta per tempo. Tra le pagine della Gazzetta dello Sport, peraltro, si legge che le uniche risposte a difesa dell’AIA sono arrivate dall’ex presidente federale Tavecchio, mentre Nicchi ha valutato di rimanere in silenzio perché amareggiato dalle dichiarazioni di Preziosi, per cui si starebbe ponderando il deferimento da parte della Procura Federale.

REPUBBLICA – “L’arbitro si è rifiutato di andare al VAR e ci deve spiegare perché visto che lo paghiamo noi. Su un episodio così clamoroso non si poteva non usare il VAR. Il sistema è malato e sbagliato“. Prosegue tra le pagine di Repubblica il cosiddetto “j’accuse” di Preziosi verso AIA, Di Bello e VAR. Le sue dichiarazioni sono riprese, ancora una volta, dalla trasmissione “Radio Anch’io Sport” della Rai e integrate con quelle rilasciate ieri da Biraschi alla serata dedicata alle giovanili rossoblu, all’RDS Stadium della Fiumara.

SECOLO XIX – Non resta certo fuori dal coro il Secolo XIX nel riportare le dichiarazioni di Enrico Preziosi, che parla espressamente di “malafede” e riduce al silenzio Nicchi e Rizzoli, che contattati dal Secolo XIX avrebbero optato per il “no comment” augurando buone festività e aggiungendo poco altro. Sul fronte calciomercato, rilanciato il nome di Jandrei, 25 anni portiere della Chapecoense, per affiancare Radu dal mese di gennaio fra i pali del Grifone. Sull’esterno sinistro, invece, tiene banco il nome di Barreca, ma spunta anche un’opzione che risponde al nome di Spinazzola, ex Atalanta ora alla Juventus (è reduce da un infortunio al ginocchio e ha senza dubbio bisogno di trovare dove giocare con continuità).

TUTTOSPORT – Articolo fotocopia rispetti a Repubblica quello che stamattina ritroviamo su Tuttosport. Si parte dalle dichiarazioni di Preziosi e si arriva a quelle di Biraschi, chiudendo l’articolo con la domanda relativa agli eventuali recuperi di Gunter e Mazzitelli per la gara contro l’Atalanta.


LE PRIME PAGINE