L’Empoli ha messo in prima linea l’onore di aver combattuto a viso aperto per tutta la partita contro la Juventus rispetto al poter recriminare per il tocco di mano di Bonucci a fine primo tempo su tiro di Krunic. Giusto o sbagliato che sia, fatto sta che dal “Castellani”, teatro del secondo anticipo di questo 10° turno di campionato, esce vincitrice la Juventus grazie a una doppietta di Ronaldo che risponde al gol del momentaneo vantaggio empolese firmato dal capitano Caputo.

Una bellissima girata di sinistro del capitano della formazione toscana aveva aperto i giochi al 28′ dopo che la crescita nella produzione di gioco da parte dell’Empoli aveva annichilito la Juventus. Una Juventus la cui reazione tarda ad arrivare, col rischio concreto a fine primo tempo che l’Empoli possa giovare di un penalty per tocco di mano di Bonucci. Calvarese ricorre al VAR (Valeri) ma conferma la decisione presa in campo, ossia quella di soprassedere sull’episodio considerando che il difensore bianconero non allarga il volume del corpo e si produce in un gesto involontario.

I dubbi restano, ma vengono spazzati via dalla doppietta di Ronaldo. Prima dal dischetto (54′), poi con un preciso destro da fuori area che si insacca alle spalle di Provedel. CR7, che sale a 7 reti in campionato, si inventa “salvavita” di una Juventus per larghi tratti in difficoltà, sorpresa dal rapido giocare in verticale della squadra di Aurelio Andreazzoli, che non avrà più la freddezza e la qualità per pareggiare una gara in cui il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Al triplice fischio, la Juventus stabilisce un +7 sul Napoli, che domani se la vedrà contro la Roma. Empoli fermo a sei punti, terzultimo in classifica.

LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DOPO LA SFIDA DI EMPOLI


Atalanta 3-0 Parma, Gasperini torna a vincere in casa. Secondo KO di fila per D’Aversa