La vittoria del Genoa sulla Juventus avrà un effetto domino sul campionato, quantomeno  sulla nona giornata? Era un po’ la domanda successiva alla gara dello Stadium e precedente l’inizio di Udinese-Napoli e, per adesso, si è confermata fondata. I partenopei infatti hanno vinto una trasferta non facile come quella di Udine, dove la formazione di Velasquez, prossima avversaria del Genoa in quello che sarà un crocevia importante della nuova parentesi Juric, ha dovuto fare i conti con Fabian Ruiz e compagni. 

Gli uomini di Ancelotti hanno sbloccato presto la gara con la prima rete di Fabian Ruiz in Serie A, vanificando le occasioni per il raddoppio e soffrendo nel finale di primo tempo, dove peraltro gli azzurri hanno seriamente rischiato di rimanere in dieci per un fallo al limite di Milik. Nella ripresa, poi, ai tentativi di pareggio friulani ha messo un freno il braccio di Opoku, difensore bianconero. Il VAR Ghersini e l’arbitro Mariani di Aprilia cercano un eventuale fuorigioco di Malcuit per vedere se l’assegnazione del rigore – mai stata in dubbio – sia da revocare per una posizione irregolare. Così non sarà, e allora Mertens realizzerà all’82esimo la rete del raddoppio. A chiudere i giochi, appena entrato, sarà il croato Rog al minuto 86′. 

Il Napoli recupera due punti alla Juventus, l’Udinese coglie la quarta sconfitta di fila e, laddove vincano domani Atalanta ed Empoli (e vinca, o anche solo pareggi, il Bologna), si potrebbe ritrovare al terzultimo posto prima della sfida del “Ferraris” contro il Genoa. Effetto domino scatenato anche in prospettiva derby della Madonnina: Inter chiamata a fare punti per non perdere contatto coi partenopei. Ma il Milan non sarà preda facile. 

LA CLASSIFICA DOPO I TRE ANTICIPI DELLA NONA GIORNATA