Un po’ di Genova anche in Svezia. Oscar Hiljemark ed Albin Ekdal partono dal 1′ nell’ultima amichevole internazionale prima del rientro alla base per preparare rispettivamente le gare contro Juventus e Sassuolo. I centrocampisti di Genoa e Sampdoria sono parte attiva nella rete del vantaggio, firmata dall’italo-svedese John Guidetti ad inizio ripresa, prima che Durmaz – su appoggio dello stesso Hiljemark – sfiori la rete del KO su un calcio di punizione decretato all’interno dell’area di rigore. Fra gli avversari spiccano i nomi di Milan Skriniar e Juraj Kucka, così come quello del capitano azzurro Marek Hamsik.

Jan Andersson sembra aver esaurito la buona dose di fortuna mista a solidità con cui è approdato al Mondiale russo conclusosi da qualche mese. Se nella già citata UEFA Nations League la sua Svezia rischia la retrocessione in Lega C, alla Friends Arena contro la Slovacchia subisce la rete del pareggio pochi istanti dopo aver effettuato tre sostituzioni di fila. Usciti Hiljemark, Ekdal e Granqvist, viene concesso un pallone sanguinoso proprio a centrocampo: Albert Rusnàk fredda Nordfeldt da fuori area.

KOZAKOV KONIEC – La partita viene senza dubbio resa più piccante dalle dimissioni del commissario tecnico slovacco Jan Kozak, un addio in merito al quale “non sono ancora state spiegate le motivazioni”. Fra due sconfitte in altrettante partite di UEFA Nations League e qualche critica a Skriniar, tutte le prime pagine nel paese sono per lui.