Sulle prime pagine dei quotidiani sportivi c’è molto di italiano, dell’orgoglio italiano nell’essere tornati secondi nel Ranking UEFA e nell’aver cinque dei sei scontri europei della settimana fra Champions League ed Europa League. C’è chi, come il Corriere dello Sport, si domanda cosa ci siamo persi nei dieci anni di lontananza di Ancelotti dal calcio italiano, chi invece sottolinea la vittoria rossonera sull’Olympiakos targata Cutrone e il tracollo Lazio contro l’Eintracht in nove contro undici. Tuttosport si concentra invece sulle busta paga della Juventus.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna dei Corriere dello Sport si concentra prevalentemente sulla convocazione di Piatek in nazionale polacca, a sancire il momento d’oro del centravanti rossoblu, e sugli anticipi del campionato Primavera, che vedranno impegnato oggi (ore 15, Arenzano) il Genoa di mister Sabatini contro il Milan, ancora a secco di punti.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Genoa può diventare una mina vagante per l’Europa League“. Le parole sono di Raffaele Palladino, doppio ex di Genoa e Parma, raggiunto per un’intervista dalla Gazzetta dello Sport. “Il Genoa aveva già una buona base e in estate sono arrivati giocatori importanti” spiega l’ex Spezia, alla ricerca di una squadra in Serie A prima di prendere eventualmente in considerazione le tentazioni provenienti da Ibiza. E che intanto dice la sua sui molti ritorni a Genova, da quello di Criscito a quello ormai imminente di Veloso. “Non mi sorprendono: chi gioca qui si innamora di questa maglia“. C’è spazio sulla rosea anche per un retroscena su Piatek legato alla sua prima intervista italiana, nonché ad un trafiletto che richiama gli anticipi del campionato Primavera.

SECOLO XIX – Sull’edizione locale del Secolo XIX è certamente l’intervista esclusiva ad Andrea Favilli a prendere spazio nella sezione sportiva. L’attaccante sognatore, che immagina prima di giocare i gol che farà e le esultanze con cui li celebrerà, spiega del suo ritorno in gruppo avvenuto ormai dieci giorni fa e attende di essere lanciato nella mischia per riperdere la condizione ottimale definitiva e poter dire la sua in maglia rossoblu. Parola anche a Nicolas Spolli, intervenuto ieri pomeriggio all’inaugurazione di una nuova palestra in via XX Settembre. “Vogliamo dare un’altra gioia casalinga ai nostri tifosi” sentenzia il difensore argentino, da settimane tornato perno della retroguardia rossoblu affiancato da Criscito e Biraschi, ieri tornato in gruppo come scritto dalla nostra redazione già nel pomeriggio. Lisandro Lopez e Rolon ancora a parte: torneranno dopo la sosta.

REPUBBLICASu Repubblica si parla dell’offerta da oltre 40 milioni di euro che i tabloid inglesi rilanciano da parte del Chelsea per Piatek, che tra un solletico e un altro è stato però blindato a parole dal presidente Preziosi. E si parla anche della stima che Tomas Skhuravy, 58 gol in carriera con la maglia rossoblu, nutre già per il bomber polacco. “Attaccante completo, giocatore straordinario“. Piccola chiosa su Veloso: sarebbe già fermo ai box per un affaticamento muscolare.

TUTTOSPORT – Infine c’è Tuttosport, che semplicemente si rifà alle parole di Sandro rilasciate al sito ufficiale rossoblu nella giornata di ieri. “Cerco il controllo del gioco, posso dare un gran contributo al Genoa” il titolo scelto per enfatizzare i contenuti dell’articolo. A fianco, un trafiletto dedicato alla situazione infortunati: non recuperano Lisandro Lopez e Rolon, c’è Biraschi. La firma di Veloso potrebbe arrivare a giorni.


LE PRIME PAGINE