Qualche scampolo di Piatek, della sua vena realizzativa e delle sue sei reti in cinque partite, si intravede anche sulle prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola questa mattina. Pur vero che la maggior parte delle prime pagine viene dedicata alle big, specialmente alla Juventus che inanella 6 vittorie su 6 ad inizio stagione, ritrova Dybala e mantiene tre distanze di lunghezza sul Napoli prima dello scontro diretto in programma sabato. Partenopei vittoriosi sul Parma nel segno di Insigne, Milik e d un gioco sempre più autoritario. Poker della Roma al Frosinone, ancora a secco di gol. Stasera in programma Empoli-Milan e Spal-Sassuolo. Occhi anche sulla Liga spagnola, dove fanno notizia il 3-0 del Siviglia al Real Madrid e la rimonta in 2′ del Leganes di Ezequiel Munoz al Barcellona.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Non può che essere per Piatek la copertina fotografica della rosea, che già in prima pagina sottolinea come il centravanti rossoblu guidi la classifica cannonieri. Dentro il quotidiano, ecco l’analisi della gara, con le pagelle che esaltano la prestazione dei rossoblu (“Ballardini 7, azzecca tutte le mosse ed esalta il Genoa” si legge). Ed ecco anche le parole di Preziosi, che esalta Piatek (“è straordinario”) così come tutta la prestazione, augurandovi di rivederne una simile anche domenica contro il Frosinone lontano da casa. Concorde la rosea con quanto scritto anche da noi ieri in cronaca diretta: su Piatek, nel primo tempo, è calcio di rigore senza giallo per l’attaccante del Genoa. 

SECOLO XIX – Spicca la sfilza meritata di sette nelle pagelle del Secolo XIX, che esalta con l’appellativo di “bomberone” l’attaccante rossoblu Piatek, nella storia del Genoa per le sue 6 reti in cinque partite, ed evidenzia le parole di Ballardini quando parla di giocare da squadra per non prendere calci nel sedere. C’è spazio anche per le parole di Preziosi a fine gara, che auspicando sorti migliori in trasferta per il suo Genoa sentenzia: “siamo forti”.

TUTTOSPORT – “Un vero campione” viene definito Piatek nelle pagelle di Tuttosport. Pagelle che nuovamente premiano l’intera truppa rossoblu dopo il 2-0 rifilato al Chievo, definito l’ennesimo show aperto da Piatek e chiuso da Pandev, che si prende l’appellativo di “campione” dal proprio allenatore per la voglia dimostrata di voler restare ancora in campo. 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport è l’unico quotidiano di giornata ad analizzare separatamente, con un breve trafiletto, il rigore negato al Genoa per fallo su Piatek, nel primo tempo, ammonito poi per simulazione. Il contatto con Rossettini c’è. L’attaccante forse accentua un po’ la caduta, tuttavia difficile capire perché Pairetto dal VAR non abbia provveduto a dare indicazioni differenti all’arbitro Pasqua, al quale lo stesso Corriere contesta l’uso di 6/7 cartellini nei primi minuti di gara. 

REPUBBLICA L’edizione locale della Repubblica analizza la partita del Genoa contro il Chievo, il ritorno al 3-4-1-2 nonché lo strapotere messo in campo dai rossoblu nei confronti dei clivensi con giocatori come Piatek e Pandev, autori delle due reti. Piccolo richiamo anche per la presenza di un paio di cinesi in tribuna laterale che avevano fatto ventilare l’ipotesi – se non altro per una somiglianza impressionante – che potesse trattarsi di Mr Li, ex membro del consiglio d’amministrazione del Milan. Breve descrizione anche della nuova avventura di Linus Hallenius nel Sundsvall, dove segna valanga ed è capitano. 


LE PRIME PAGINE