Ancora la Nazionale italiana si ritaglia spazio sulle prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali, in particolare sul Corriere dello Sport che titola “Rifondiamo o affondiamo” e rilancia la coppia Chiesa-Immobile per la trasferta di Lisbona contro il Portogallo. Sempre il Corriere sottolinea di Dybala fuori anche con l’Argentina, accendendo quello che è un tema forte in casa Juventus, dove tiene banco anche il mercato coi nomi di Marcelo e Rogerio, figure che invadono la prima pagina di Tuttosport. La Gazzetta dello Sport dedica invece spazio invece alla paura che ha percorso gli animi di tutto il pubblico di Wembley quando ieri sera Shaw è rimasto privo di sensi dopo uno scontro con lo spagnolo Carvajal. Approfondimento delle condizioni del calciatore all’interno della rosea, che sta dedicando diverse analisi alle sfide di Nations League. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – Medeiros trascinatore e Lapadula ancora a bisticciare col gol. Questo il filo conduttore che accompagna l’analisi di Repubblica in merito all’amichevole disputata ieri ad Alessandria fra la formazione locale e il Genoa. L’edizione genovese di Repubblica non la definisce una partita coi tratti di una “prova generale” in vista del Bologna essendoci quindici assenti e un cambio di modulo fra primo e secondo tempo. Tiene banco anche il capitolo Marchetti: l’eco delle buone prestazioni di Radu in nazionale, unite – secondo quanto scrive Repubblica – ad una prestazione mai troppo sicura di Marchetti, potrebbe magari portare ad un avvicendamento tra i pali rossoblu. C’è spazio anche per un articolo finale che cita Mondo Deportivo (in realtà il quotidiano sportivo spagnolo nei giorni scorsi, più precisamente in data 4 settembre, ha semplicemente riportato di Piatek come migliore goleador d’Europa, definendolo il “pichichi” europeo, ndr) dal quale, secondo Repubblica, si evincerebbe che il Barcellona sarebbe interessato al centravanti del Genoa, l’ennesima punta della storia rossoblu che potrebbe partire dopo una sola stagione in Liguria.

IL SECOLO XIX – Il Secolo XIX intravede nell’amichevole di Alessandria la promozione di Bessa, che potrebbe essere una delle pedine che Ballardini getterà nella mischia contro il Bologna nel tentativo di cambiare, ma non stravolgere, il suo Genoa. L’edizione odierna passa in rassegna soprattutto le parole in conferenza stampa del tecnico rossoblu (clicca qui per riascoltarle e rileggerle) e dedica spazio anche a Radu, autore due giorni fa di un rigore decisivo parato in pieno recupero con la maglia della Romania Under 21. Oggi la finale del Torneo Spensley, quota abbonamenti vicinissima alle 18mila sottoscrizioni.

TUTTOSPORT – L’edizione odierna di Tuttosport, che maggiore attenzione riponeva nell’ultimo test dell’Alessandria prima dell’esordio in campionato, non trova migliore titolo che non sia quello di evidenziare come per Lapadula “continui la maledizione del gol“. Qua e là, nella breve analisi della gara del “Moccagatta”, spuntano le parole di mister Ballardini sulle condizioni di Sandro (“non ha ancora il ritmo”) e sull’importanza dell’amichevole per i giocatori “che dovevano mettere minuti nelle gambe”.

GAZZETTA DELLO SPORT – Analisi ricca di imprecisioni quella offerta dalla rosea nella mattinata odierna per raccontare, a posteriori, l’amichevole tra Genoa e Alessandria. Lisandro Lopez, propiziando il primo autogol dei grigi, viene scambiato per Lapadula; peraltro il gol non è al 3′ di gioco, bensì al primo. Poi c’è il modulo tattico con cui il Grifone si schiera nel primo tempo: il tabellino “in rosa” riporta un 3-5-1-1 quando in realtà, come scritto nella nostra cronaca e confermato dal campo, si trattava di un 3-4-2-1 con Bessa e Medeiros a supporto di Lapadula (e Lazovic quarto a sinistra, ndr). Da segnalare a pagina 23 della Gazzetta dello Sport l’intervista a Blerim Dzemaili, capitano del Bologna e prossimo avversario del Genoa. “Bologna, ora osa. Un gol e gira tutto“.

CORRIERE DELLO SPORT – Brevissimo riquadro con poche righe e un tabellino scarno a descrivere la gara di Alessandria giocato nel pomeriggio di ieri. Il Corriere dello Sport segue peraltro il carro di quanti mettono in risalto la prestazione di Ieri Medeiros, in campo per 90′ di partita.


LE PRIME PAGINE