Le prime pagine sono inevitabilmente concentrare sul pareggio per 1-1 fra l’Italia e la Polonia, in quello che è stato un esordio non troppo roboante della Nazionale azzurra in Nations League, nuova competizione UEFA dedicata alle rappresentative nazionali. In particolare, i giornali giocano col nome di Federico Chiesa, il “salvatore” di un’Italia che a 15′ dalla fine stava perdendo al “Dall’Ara” senza praticamente avere mai calciato in porta.

C’è poi spazio per il nome di Fabregas accostato al Milan dal Corriere dello Sport, così come per il caos che si sta generando in Serie B, competizione partita a 19 squadre ma che potrebbe nei prossimi giorni ritornare a ventidue su decisione del Collegio di Garanzia del CONI. Infine, prima pagina di rilievo per Tuttosport che annuncia di un appuntamento fissato tra Juventus e Raiola per parlare di un possibile ritorno in bianconero di Pogba.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – Nel giorno dell’amichevole ad Alessandria contro i grigi, l’edizione locale di Repubblica affronta i problemi di infermeria del Genoa, con Favilli che si è nuovamente fermato per un problema muscolare all’adduttore. Poi c’è spazio per quella che è invece la consueta analisi che si protrae da domenica scorsa e che si incentra sull’opportunità di giocare con un play davanti alla difesa. Mazzitelli in quel ruolo sarebbe avvantaggiato su Rolon in vista del Bologna. Partita per cui sarebbe a rischio anche Spolli, fermato da un fastidio al ginocchio.

IL SECOLO XIX – Si conferma particolarmente alta l’attenzione sul capitolo portiere in casa rossoblu, tanto che il Secolo XIX interpreta tre grandi ex come Braglia, Martina e Da Pozzo per chiedere loro quale sia il percorso migliore fra rilanciare Marchetti o dare fiducia ai giovani come Radu, reduce da un’ottima prestazione con la maglia della Romania Under 21. Due risposte su tre predicano fiducia in Marchetti, perché c’è il rischio che lanciando Radu si possano perdere entrambi. Da Pozzo si sbilancia e invece suggerisce che, in assenza di squadra che compete per titoli in campionato o coppa, giusto dare spazio ai giovani anche tra i pali. Secolo XIX che sottolinea come oggi mancheranno ad Alessandria non solo Romero e Sandro, ma anche Spolli, Dalmonte e Romulo.

TUTTOSPORT – Un trafiletto dedicato principalmente all’amichevole di questo pomeriggio tra Alessandria e Genoa è quello che si trova fra le pagine di Tuttosport, che sottolinea come i grigi esordiranno in qualche modo con la loro nuova maglia, con la coccarda della Coppa Italia, in quella che sarà forse l’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato.

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport sottolinea il ritorno a casa di Andrea Favilli, costretto dal riacutizzarsi di un problema muscolare a lasciare il ritiro della Nazionale Under 21 di mister Di Biagio, e spende qualche parola sulle dichiarazioni del presidente rossoblu Preziosi relativamente ai 125 anni di storia del Genoa.

LA STAMPA – L’edizione locale di Alessandria presenta la sfida di questo pomeriggio al “Moccagatta” come l’ultimo test prima che i grigi di mister D’Agostino facciano il loro esordio in campionato. Un campionato, quello di Serie C, che potrebbe essere rimandato ancora di una settimana. In particolare, l’edizione alessandrina della Stampa evidenzia come si tratterà del primo test contro una squadra di categoria superiore dopo una lunga serie di partite con squadre di pari categoria o inferiore. Partite che, secondo quanto raccontato dai colleghi della Stampa, hanno restituito l’idea di un Alessandria che difende con ordine ma trova con difficoltà la via del gol.


LE PRIME PAGINE