La Gazzetta dello Sport è l’unico quotidiano sportivo a dedicare, con un richiamo in taglio alto, un titolo in prima pagina per i 125 anni del Genoa, dedicando loro un ampio approfondimento all’interno del giornale. C’è invece la Nazionale, col suo esordio in Nations League, ad interessare in maniera particolare la stampa sportiva nazionale, col Corriere dello Sport che titola “Qui si rifà l’Italia”. Tuttosport addirittura si concentra più sulle dichiarazioni di Paul Pogba, che da Manchester lancia un messaggio chiaro alla Juventus. Nelle prossime ore – al massimo nei prossimi giorni – attesa anche una decisione del CONI per quanto riguarda la Serie B a diciannove squadre.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Attraverso le pagine del Corriere leggiamo l’intervista del direttore generale rossoblu, Giorgio Perinetti, che parla soprattutto di Filippo Inzaghi come allenatore del Bologna (“assurdo mettere in dubbio l’allenatore dopo 3 gare”), del perché non abbia pensato a portarlo a Genova quest’estate (“qua Ballardini è un’istituzione e meritava di essere riconfermato”) e come abbia scoperto e lanciato Mattia Destro, attuale centravanti del Bologna. Un’intervista per aprire subito il tema legato a Genoa-Bologna del prossimo 16 settembre, gara per la quale tenterà di recuperare Rodrigo Palacio. Con lui lavorano ancora a parte Donsah, Paz e Da Costa. Messi in evidenza anche gli auguri del Presidente Mattarella per i 125 anni del Genoa.

GAZZETTA DELLO SPORT – Una doppia pagina firmata Sebastiano Vernazza racconta con grande eleganza la storia del Club più Antico d’Italia inquadrando i tratti fondamentali di una storia gloriosa, vincente (9 scudetti e una Coppa Italia) e ormai ultracentenaria. Così la rosea celebra l’anniversario del Genoa, vissuto in città in grande e rispettoso silenzio per le vittime di Ponte Morandi. L’analisi complessiva sugli stranieri del nostro campionato invece, firmata Carlo Laudisa, mette in risalto il fatto che il migliore sino ad ora sia stato Piatek, attaccante rossoblu questa sera avversario della nostra Nazionale.

REPUBBLICA – Il maggiore risalto è conferito alle parole di Sergio Mattarella per il Genoa e per la città di Genova in occasione del 125° compleanno rossoblu. Poi l’edizione genovese di Repubblica si sposta sul fronte stadio “Ferraris”, per cui entro metà della prossima settimana si attende il bando per esercitare le offerte di acquisizione. Il tutto ad un prezzo che si sarebbe già abbassato del 10% rispetto alla cifra iniziale di 18 milioni. In chiave rossoblu c’è ancora spazio per un approfondimento che racconta le caratteristiche di Ionut Radu, il portiere che viene definito il “gigante anti-Marchetti” e che sarebbe pronto ad avvicendarlo finché il portiere ex Lazio non raggiungerà la forma ottimale.

IL SECOLO XIX – Tra le pagine del Secolo XIX (pagine 42-43 per leggere l’intervista integrale) campeggia soprattutto l’intervista al presidente rossoblu Enrico Preziosi in occasione dei 125 anni di storia del Genoa. “Il Genoa non è una semplice squadra, ha una storia inimitabile. Solo amarezze in questi 15 anni di presidenza? Ma no. Nel cuore ho soprattutto la promozione in Serie A. Negli ultimi due anni zero gioie, solo problemi“. Un presidente che lascia spazio anche a qualche domanda di carattere differente dai festeggiamenti e dalle celebrazioni. “Piatek via già a gennaio? Questa è una bestemmia“. Sul fronte campo, l’edizione odierna sottolinea come proceda senza intoppi il rientro graduale di Sandro in gruppo: l’obiettivo sarebbe recuperarlo per la trasferta di Roma contro la Lazio o per il turno infrasettimanale contro il Chievo.

TUTTOSPORTTuttosport sfrutta l’assist del presidente Mattarella e degli auguri estesi alla società Genoa e alla città di Genova per affrontare la tematica dei 125 anni di storia rossoblu. Nessun particolare approfondimento ma la consueta mezza pagina dedicata al Club più Antico d’Italia.

LE PRIME PAGINE


125 anni Genoa, la cronaca del silenzioso corteo rossoblu – FOTO e VIDEO