Il campionato di Serie B è ai nastri di partenza. Venerdì sera la gara di apertura fra Brescia e Perugia, cui faranno seguito tre anticipi del sabato prima di un inconsueto appuntamento domenicale con un quartetto di partite. Chiude il palinsesto Benevento-Lecce, in programma per lunedì sera. 

Con l’aiuto di dati forniti da Footstats, abbiamo delineato la classifica dei tecnici di cadetteria con più presenze, vittorie e media punti.

 

 

L’ESPERTO – Bepi Pillon si presenta di fronte alle porte della nuova stagione con una cronistoria di tutto rispetto: è infatti il tecnico 62enne, forte di 283 presenze in 13 stagioni (in Liguria con il Genoa nel 1998/99), a guidare la classifica degli allenatori con più presenze in cadetteria. Il nuovo mister del Pescara è seguito a ruota da Stefano Colantuono (270, contando anche l’intera 2003/04 alle redini del Catania), Andrea Mandorlini (234) e Pasquale Marino (225), che ripartirà con gli Aquilotti dello Spezia. Suazo, Chezzi e Lucarelli sono pronti al battesimo in Serie B.

 

I VINCENTI – Nella graduatoria degli allenatori con più successi nella cronistoria in Serie B, si rivede ancora una volta l’intramontabile Colantuono, reduce da una seconda parte di stagione alla Salernitana. Il tecnico romano è l’unico fra i presenti ad portato a casa un bottino complessivo superiore a 100 vittorie, spareggi compresi. Con 198 gare a punti, l’attuale allenatore dei granata si gode la vetta della classifica assoluta, superato solamente da Fabio Liverani in quella messa a rapporto con le presenze. La cavalcata con la Ternana (8 partite nel 2017) è valsa all’ex mister del Genoa una percentuale di vittorie pari al 61,5%

Seguono a ruota proprio Colantuono (45.6%), Mandorlini (42.3%), Tedino (42.1%), Venturato (42%) e Fabio Grosso (41.9%). Pasquale Marino resta a quota 38.7%, Vecchi del Venezia al 37.9%. In fondo alla graduatoria troviamo invece i tre esordienti (Lucarelli, Chezzi, Suazo) e Alessandro Nesta, che nel corso dei play-off alla guida del Perugia non ha trovato risultati positivi da aggiungere al palmarès.