La Gazzetta dello Sport ha reso note le prime parole del presidente della Lega Pro Gabriele Gravina al termine di un’assemblea (a cui hanno preso parte anche Cosimo Sibilia, Marcello Nicchi e Damiano Tommasi) in cui è stata decretata la data dell’8 settembre come quella valida per comunicare i calendari ufficiali della Serie C 2018/19. Il giorno prima è attesa invece una risposta ai vari club che hanno presentato istanza di ripescaggio in Serie B al Collegio di Garanzia dello Sport.

Queste le dichiarazioni di Gravina sul prossimo campionato di Lega Pro e sul possibile cambiamento in itinere per quello di Serie B, il cui inizio (a 19 squadre) è previsto per venerdì sera: “Vogliamo essere propositivi: per andare incontro all’esigenza di rispetto dei format e ragionando con una logica di sistema, l’Assemblea mi ha dato mandato di chiedere sette promozioni in Serie B per il 2019-2020 al fine di ripristinare il format a 22 squadre. Sono comunque convinto che il 7 settembre il Collegio di Garanzia ripristinerà il rispetto delle norme: mi sembra una follia bloccare i ripescaggi in Serie B di società che hanno presentato anche una doppia fideiussione”. 

E ancora: “Non amo gli strattoni: la Lega Pro è contraria a questo tipo di logica nel mondo del calcio, ma sembra che qualcuno inneschi confusione in modo strategico. Ognuno deve rimanere nel proprio alveo: il commissario ha avuto un mandato chiaro su cosa deve fare, tutto il resto ha i contorni di un abuso non accettabile. Da noi non serve l’uomo forte, ma l’applicazione della democrazia”. 

In attesa di calendari e pronunciamenti da parte del Collegio di Garanzia, il sito della Lega Pro ha comunicato le date e gli orari della tre giorni di Coppa Italia in programma tra il 26 ed il 29 Agosto (CLICCA QUI).