A cinque giorni dal sorteggio dei calendari di Serie B, in programma lunedì 6 agosto, rimangono vuote tre caselle. La Serie B infatti ha soltanto diciannove squadre iscritte dopo l’esclusione di Cesena, AvellinoBari, appena rilevato da Aurelio De Laurentiis.

Oggi la Corte Federale D’Appello ha respinto i ricorsi di Ternana e Pro Vercelli nei confronti di Novara e Catania, che negli ultimi mesi erano state riammesse dal Tribunale Federale Nazionale FIGC nella graduatoria dei ripescaggi – non ancora ufficialmente pubblicata e resa nota – malgrado un passato recente fatto di sanzioni dovute ad inadempienze amministrative.

Attraverso un comunicato uscito nelle ultime ore, la CAF ha annunciato il rigetto del ricorso presentato da Ternana e Pro Vercelli, retrocesse nell’ultimo campionato di Serie B. Decisione che conferma dunque il ripescaggio di Catania e Novara, che dovrebbero a questo punto, salvo ulteriori colpi di scena, andare a sommarsi alle altre diciannove società già sicure di un posto in cadetteria.

Da registrare le parole di Pietro Lo Monaco, vecchia conoscenza del mondo rossoblu e attualmente amministratore delegato del Catania Calcio. “Contenti per la nostra gente che non ci ha mai abbandonato: ripescaggio assolutamente legittimo. Traguardo meritato, torniamo in ambito più consono. E ora non ci dobbiamo fermare“.

Attenzione però agli ultimi sviluppi: Ternana e Pr Vercelli potranno presentare controricorso, esattamente come ricorrerà al Tribunale Amministativo del Lazio la società dell’Avellino per cercare in extremis di riagguantare la Serie B.