Acclamato da tutto lo stadio dopo la rete del definitivo vantaggio per il Genoa, Davide Ballardini è intervenuto in conferenza stampa al termine della vittoria casalinga contro l’Hellas Verona. Queste in sintesi le dichiarazioni del tecnico:

“Oggi è stata fatta una grande partita contro una squadra che ha valori assoluti. Il Genoa ha mandato un segnare forte di serietà e determinazione volendo cambiare le cose e cercando la vittoria per tutta la partita. E’ un merito grande che questa squadra ha, adesso si chiariranno anche altri aspetti: se la società è convinta di poter andare avanti e io sono convinto di poter fare un buon lavoro ne sarò contento. Se il presidente ha già deciso non servono confronti. Non l’ha detto, ma se ha già deciso a cosa servono i confronti? Se ha deciso di continuare i rapporti con me, allora bene. Speriamo che sia così.”

“Vorrei sottolineare la stagione straordinaria, le difficoltà superate in maniera così straordinaria. A volte con buone partite, a volte meno: siamo sempre stati attenti e responsabili nonostante le difficoltà. Non si considerano i problemi che avevamo, c’è poca memoria: siamo arrivati qui con il Genoa penultimo con 6 punti nelle ultime 12 partite e poteva esserci un tracollo, invece è arrivata un’impresa. Questi ragazzi hanno sofferto: si sono legati e ci siamo legati molto, ognuno andando oltre al proprio ego. Il segreto c’è ma non lo svelo. Il segreto sono gli uomini, le idee e il lavoro. Il talento non è solamente cercare di fare quel che hai in testa, portare avanti un’idea è solamente un talento. Il vero talento è la capacità di adattarsi. Io cuoco? No, in cucina non so fare niente. Penso di saper fare il mio mestiere in campo e di avere la sensibilità di tutelare ed esaltare qualità di giocatori non adattissimi al mio gioco”. 

Cofie si è sempre allenato in maniera perfetta dentro e fuori dal campo, soffrendo magari in silenzio per aver giocato poco. Ha cercato di mandarmi messaggi giocando meglio del solito in allenamento ed è stato di grande stimolo per tutti gli altri. Pandev con generosità e classe ha mandato un messaggio: nessuno può fare meno di lui, perché è il più bravo e tutti devono stare zitti. Mi auguro che resti così bravo per tanto tempo. Medeiros Bessa hanno trovato terreno fertile nello spogliatoio giusto, ma parliamo di due giocatori di grande talento. Silenzio, grande umiltà e tanta voglia di mettersi al pari con gli altri: quando ci sei fisicamente esce fuori il tuo talento”.

DI SEGUITO RIPORTIAMO L’AUDIO CON LE PAROLE DI DAVIDE BALLARDINI