Come si costruisce una bandiera? Cosa rappresenta? Ci rappresenta!“. Questo lo slogan scelto dalla Fondazione Genoa per l’evento “Il Genoa in trasferta nel Medioevo: Papà, ecco la mia bandiera” cresciuto in collaborazione col Museo Diocesano e che vedrà la partecipazione straordinaria di Claudio Testoni. Come si evince da una nota stampa della stessa Fondazione, “si andrà a ritroso nel tempo, alla scoperta di stemmi e stendardi fino ad arrivare alle bandiere che sventoliamo negli stadi! E siccome nelle bandiere ci riconosciamo…costruiremo la nostra bandiera, anzi la regaleremo al nostro Papà per la Festa del Papà”, che ricorrerà il 19 marzo prossimo.

L’evento si svolgerà sabato 17 marzo a partire dalle ore 15.30 presso il Museo Diocesano di Genova (Via Tommaso Reggio 20) fra il Chiostro e le sale del Museo, dove si incontreranno personaggi del Medioevo (Associazione Culturale Ianua Temporis) che spiegheranno l’antico uso di rappresentare le famiglie attraverso i simboli e gli stemmi. In questo modo, come sottolinea la Fondazione, “i bambini e i loro accompagnatori si sentiranno così come nobili membri di antiche casate genovesi”.

Non finirà qui. Infatti la presenza di Claudio Testoni, recentemente intervistato dalla nostra redazione (clicca qui per saperne di più) racconterà la sua carriera calcistica, il suo attaccamento alla maglia rossoblù e la gloriosa storia del Grifone cucito sullo stemma della squadra più antica d’Italia. A margine dell’evento è prevista una merenda collettiva promossa dalla “Pasticceria Rossignotti”.

Si informa che l’evento è su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo sarà di 12 euro a partecipante (10 euro per fratelli). Da sottolineare anche come per i genitori/accompagnatori sia prevista una visita guidata per due persone a cura di Paola Martini (Conservatore Museo Diocesano) prezzo speciale di 8 euro (2 biglietti al costo di uno).

Per info e prenotazioni: Biglietteria Museo Diocesano Genova (0102475127) che risponde da lunedì a domenica dalle 12 alle 18 (chiuso il martedì) oppure contattare didattica@museodiocesanogenova.it