o hay pari: 33 gol in 9 partite, nessun segno X e tante sorprese. Se cadono Cremonese, Parma e il Bari (senza vittorie dal 16 dicembre), a gioire sono soprattutto squadre provenienti dalle retrovie: la Pro Vercelli di Grassadonia trova la seconda vittoria consecutiva, l’Ascoli risponde a Cosmi e al ritiro punitivo fermando un Novara in crisi di risultati e identità. Eugenio Corini a rischio?

L’ANTICIPO – L’Empoli ha scherzato con il Palermo, ora a pari punti proprio con i toscani sul podio della Serie B: prima una rete caparbia e fortunata di Brighi (alla prima in maglia biancoblu), poi una storica tripletta di Francesco Caputo, che stacca i rivali nella classifica marcatori e sancisce un clamoroso 4-0 contro una squadra che non perdeva dal 20 novembre. Anche quel giorno arrivò un verdetto piuttosto pesante, per mano dello spietato Cittadella in tenuta da trasferta.

Torregrossa rilancia il Brescia con due prodezze, il trio Ciano-Terranova-Chibsah stende il Pescara di Zeman, che nel commentare la sfida dello Stirpe si dirà soddisfatto solamente del primo tempo. Il genoano Raul Asencio illude l’Avellino, che cade a Foggia per mano di Nicastro e Mazzeo. Litteri è il mattatore, con tanto di espulsione, nel 3-0 del Venezia contro il Bari di Fabio Grosso. Dopo un capolavoro di coordinazione e precisione firmato Stulac, l’attaccante appena arrivato dal Cittadella realizza una doppietta che vale un gran respiro per Filippo Inzaghi. Colpo in trasferta del Carpi, che sfrutta gli spazi e ringrazia per le tante – forse davvero troppe – occasioni gettate al vento dalla Salernitana, in casa.

Il Perugia non fa filotto di vittorie contro un Cittadella straripante, non di certo una novità: Kouamé, Schenetti e Strizzolo consegnano a Venturato l’ennesima vittoria fuori casa, Leali ne prende tre all’esordio in maglia biancorossa. Tornando alla

In attesa di Cesena-Ternana (domani, ore 17.30), del prestigioso Monday Night fra Spezia ed Entella (lunedì, ore 20.45), la classifica comincia a dividersi in tanti piccoli gruppi. Tra occasioni perse – Parma e Cremonese su tutte – e possibili rinascite, ci si avvia verso una giornata ricca di partite già potenzialmente decisive: Carpi-Cremonese per i play-off, Pescara-Salernitana per il rilancio, Pro Vercelli-Brescia per la conferma, Bari-Frosinone per complicare o riaprire l’inseguimento alla vetta di Serie B.