Poteva essere la partita dell’ex che ha portato i calabresi in Serie A. Ma la sconfitta subita nel derby due settimane fa, prima della pausa per le nazionali, ha condannato Ivan Juric ad abbandonare la panchina rossoblù dopo 12 turni di campionato. E così Crotone-Genoa sarà la gara del terzo debutto di Davide Ballardini col Genoa (dopo quelli del 2010/2011 e del 2012/2013).

Ballardini, storia e numeri di un tecnico che dovrà riprendere per mano il Genoa

Di precedenti con i calabresi padroni di casa ne rintracciamo 5: 4 in cadetteria e uno solo la passata stagione, in Serie A, quando però la gara venne disputata in campo neutro a Pescara (lo “Scida” accoglierà domenica per la prima volta il Grifone da quando gli squali si trovano nella massima serie). Il bilancio sorride agli ospiti, avanti per numero di successi (2-1) e gol marcati (9-5).

Singolare come il Genoa, quando ha trovato la via del gol, abbia finito col marcare sempre tre reti. Successe nel 2001/2002, in B, quando il punteggio finale fu di 4-3 ed è successo nuovamente nel 2006/2007, ancora in cadetteria, e stavolta il risultato al novantesimo fu di 0-3. Per concludere, scenario analogo si palesò in quello che al momento è il primo – e resta l’unico – precedente in Serie A: si tratta proprio dell’1 a 3 maturato allo stadio “Adriatico” di Pescara.

L’unico dei tre marcatori di quella partita, che nel prossimo weekend potrebbe scendere in campo, è Raffaele Palladino. Un anno fa andò in rete con la maglia rossoblù addosso, quella del Crotone però. Per altro quello fu il primo, storico centro dei pitagorici in Serie A.

La squadra di Nicola è reduce da due vittorie consecutive, in casa contro la Fiorentina e in trasferta contro il Bologna. La compagine adesso affidata a Ballardini viene invece da 3 sconfitte senza soluzione di continuità.

In termini puramente matematici, i calabresi hanno doppiato i liguri per punti conquistati nel torneo (12 contro 6, ndr). La passata stagione in occasione delle due sfide in calendario il Genoa si trovava sempre davanti in classifica. 

LE PAROLE DI BALLARDINI – “Dal dodicesimo posto in giù la rosa del Genoa è quella più attrezzata? Per adesso i numeri dicono proprio il contrario: dicono che quelli che sono a 12 sono il doppio più bravi di quelli che sono a sei. Dovremo di qui in avanti dimostrare che siamo bravi anche noi quanto loro” (il virgolettato di mister Ballardini lo si può ascoltare dal minuto 16:45 al minuto 17:11 dell’audio allegato all’intervista scritta in sede di presentazione, che riproponiamo qui sotto)

Genoa, Ballardini: “Facile dire subito “ci salveremo”. Dico che abbiamo tutte le caratteristiche umane e tecniche per farlo” – AUDIO

CONFRONTI COL CROTONE IN SERIE A E SERIE B

  • 5 incontri disputati
  • 1 vittoria Crotone
  • 2 pareggi
  • 2 vittorie Genoa
  • 5 gol fatti Crotone
  • 9 gol fatti Genoa

ULTIMA E UNICA SFIDA COL CROTONE IN SERIE A

  • CrotoneGenoa 1-3, 2° giornata 2016/2017 (2 Pavoletti – Palladino – Gakpè)