L’undicesimo turno si caratterizza per essere la giornata delle mancate rettifiche del VAR sui fuorigioco farlocchi sbandierati in Udinese-Atalanta e Spal-Genoa, oltre che per la decisione di Pairetto di assegnare un rigore un metro fuori dall’area.

SPAL-GENOA: partendo dalla gara dello stadio “Mazza”, che ha visto capitolare il Genoa, si dica che il fuorigioco fischiato a Paloschi nel primo tempo molto probabilmente non c’è e la chiamata dall’assistente di Orsato non subisce revisioni. Sugli sviluppi dell’azione ci sarebbe stato rigore per la Spal.

Errore anche sulla mancata seconda ammonizione a Schiattarella per fallo su Laxalt, anche se il VAR non poteva intervenire ma l’eventuale decisione sarebbe spettata al solo Orsato. Il numero 28 biancoazzurro era già stato ammonito al 30′ del primo tempo per un fallo su Taarabt. Anche la sbracciata di Borriello su Izzo a 5′ dalla fine avrebbe potuto meritare più di un cartellino giallo, ma il VAR non ha evidenziato un gesto violento da parte del numero 22 spallino.

UDINESE-ATALANTA: in leggero offside il gol di Kurtic per il momentaneo pareggio orobico alla Dacia Arena. Situazione al limite che ha portato il VAR a non intervenire.

NAPOLI-SASSUOLO: Pairetto ravvisa che il fallo di Chiriches su Falcinelli nel secondo tempo sia dentro l’area, malgrado il contatto parta vistosamente fuori area. Il VAR (Abisso, ndr) revisiona la scelta del direttore di gara ravvisando che vi sia soltanto punizione.